Partecipa alla smart community "Vigonovo 2020"

Ultima modifica 27 aprile 2018

risparmio energia

Fin da subito il Comune di Vigonovo ha riconosciuto l'importanza del coinvolgimento di cittadini e portatori di interesse per poter raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni in atmosfera.

La maggior parte dei consumi di energia, infatti, avviene ad opera dei privati nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro, per strada.

Scopo del coinvolgimento è sensibilizzare e responsabilizzare tutti coloro che abitano ed operano a Vigonovo per favorire lo sviluppo di una nuova cultura più attenta al risparmio energetico e alla qualità dell'ambiente. Ma il coinvolgimento di tutti è anche un'occasione per creare comunità, per trovare occasioni di incontro e condivisione delle proprie risorse e capacità in un'ottica di crescita del benessere collettivo.

Di seguito i soggetti che finora hanno partecipato o stanno partecipando al processo di coinvolgimento.

Se non ti ritrovi tra questi, ma anche tu vuoi dare il tuo contributo, anche solo in termini di idee, non esitare a contattarci! Questo è un processo inclusivo e sempre aperto a tutti.

Associazioni

• Istituto Comprensivo "G. Galilei" Fossò
  • Scuola Elementare "L. Da Vinci" Vigonovo
  • Scuola Elementare "G. Marconi" Tombelle
  • Scuola Elementare "E. de Amicis" Galta
  • Scuola Media "A. de Gasperi" Vigonovo

Imprese e Professionisti

• Dancolor - Tinteggiature, cartongessi, cappotti
  • Esa Sistemi - Domotica, impianti elettrici, fotovoltaico
  • F.lli Penello L. & M. - Serramenti
  • Imballnord Plasticnord - Recupero legno e plastica
  • Termoidraulica di Moro Mirco - Impianti termoidraulici, solare termico
  • Carraro Marco Ingegnere - Progettazione edilizia, consulenza in materia risparmio energetico
  • Studio Pianto Loris - Progettazione impianti termotecnici, consulenza in materia risparmio energetico
  • Bresolato Federica Ingegnere - Progettazione edilizia- Consulenza in materia risparmio energetico e Sicurezza
  • FM Sistemi - Ritrutturazione impianti idraulici, elettrici, climatizzazione e riscaldamento

Le imprese sopra elencate sono quelle che finora hanno risposto al Comune di Vigonovo, partecipando ad almeno un'iniziativa del progetto "Vigonovo 2020".

L'Amministrazione sta creando, per la prima volta, un elenco di imprese e professionisti locali riconducibili alla "green economy", con le quali interloquire. La rete di Imprese e Professionisti che si è creata è aperta a coloro che condividono gli obiettivi del progetto, da raggiungere attraverso la collaborazione e la professionalità di tutti i soggetti coinvolti. Se rappresenti un'attività produttiva e sei interessato a questo progetto, ti invitiamo a segnalarci i tuoi riferimenti: ti contatteremo subito dalla prossima iniziativa.