Attuazione misure Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Ultima modifica 16 gennaio 2023

PNRR_600px

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il documento, predisposto dal Governo italiano, che descrive quali progetti l’Italia intende realizzare grazie ai fondi comunitari.
Il Piano delinea inoltre come tali risorse saranno gestite e presenta anche un calendario di riforme finalizzate, in parte, all’attuazione del Piano e, in parte, alla modernizzazione del Paese.

Il PNRR prevede un pacchetto di investimenti e riforme e le risorse stanziate sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni:

• Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - 40,32 miliardi
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica - 59,47 miliardi
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile - 25,40 miliardi
  • Istruzione e ricerca - 30,88 miliardi
  • Inclusione e coesione - 19,81 miliardi
  • Salute - 15,63 miliardi

Per saperne di più e per approfondire i vari punti strategici del Piano, sono disponibili alcune guide esplicative (dal Dipartimento della Funzione Pubblica).

Di seguito si riportano i progetti predisposti dagli Uffici comunali finalizzati alla realizzazione del PNRR, sarà un passaggio fondamentale per il futuro del Comune.

Il monitoraggio attento e dettagliato sullo stato di avanzamento dei progetti, i soggetti che beneficeranno delle risorse, e  il rispetto dei tempi  previste dal piano sono possibili mediante la consultazione della documentazione tecnica, amministrativa e gestionale che viene messa a disposizione dei cittadini in questa sezione dedicata del Sito istituzionale del Comune di Vigonovo.

Misura 1.2 Abilitazione al cloud per le PA locali

Misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Misura 1.4.3 Adozione App IO

Misura 1.4.4 Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE