Assegno alle famiglie con almeno tre figli minori

Ultima modifica 11 aprile 2018

E' un contributo disposto dal Comune e pagato dall'INPS a favore dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno ter figli minorenni.

Chi può chiedere il contributo: Il genitore naturale e/o adottivo e/o preadottivo di almeno tre minori, che devono essere iscritti nella sua stessa scheda anagrafica (stato di famiglia) e convivere effettivamente con lui.

Le domande devono essere presentate perentoriamente entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto il beneficio (ad esempio: per ottenere gli assegni relativi all'anno 2014, il richiedente deve presentare la domanda entro il 31/01/2015).

Requisiti richiesti

• essere residente nel Comune di Vigonovo nel momento in cui si presenta la richiesta;
  • essere cittadino italiano, comunitario o extra-comunitario in possesso di carta di soggiorno per lungosoggiornanti (carta di soggiorno permesso CE) o dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • i figli e altri eventuali componenti del nucleo familiare possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all'estero; i figli minori devono essere residenti nel Comune di Vigonovo ed iscritti nella stessa scheda anagrafica del richiedente, per tutto il periodo dell'erogazione dell'assegno;
  • la somma dell'ISE del nucleo famigliare formato da almeno cinque componenti, in corso di validità, non deve essere superiore a € 25.384,91 per l'anno 2014 (calcolato sui redditi dell'anno precedente) .

• domanda su modulo predisposto (vai al modulo );
  • fotocopia della certificazione ISEE del nucleo familiare;
  • fotocopia della carta di identità e codice fiscale del/della dichiarante;
  • fotocopia coordinate bancarie se si desidera il pagamento tramite Bonifico Bancario o Libretto Postale (D.L. 201/2011). L'INPS paga gli assegni con cadenza semestrale posticipata; pertanto saranno erogati due assegni, ciascuno con l'importo totale dovuto nel semestre precedente. Ciascuna delle due tranche di pagamento è inferiore all'importo di € 1000,00, pertanto il pagamento può avvenire anche con bonificio domiciliato.

L'assegno al nucleo famigliare con tre figli minori può essere erogato

• sino ad un importo massimo di € 1.833,26 (importo relativo al 2014) per un periodo di dodici mesi e tredici mensilità;
  • per il numero dei mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori nello stato di famiglia del/della richiedente. Ad esempio se uno dei figli compie il diciottesimo anno il 15 luglio, l'assegno spetterà per sette mesi (gennaio-luglio)con in più una quota proporzionale di tredicesima. Ad esempio se il terzo figlio nasce il 15/9 l'assegno spetterà per quattro mesi (settembre-dicembre), sempre con la quota di tredicesima calcolata in proporzione. Sul sito dell'INPS (vedi link sottostante) è possibile effettuare il "calcolo diritto" alla prestazione, inserendo il proprio codice fiscale, l'indicatore ISE, il valore della scala di equivalenza (dati reperibili dal modello ISEE) nonché i mesi per i quali si ha dirito alla prestazione.

La domanda deve essere presentata all'ufficio Servizi Sociali del Comune di Vigonovo, via Veneto, 2 - (Tel. 049 9834932): il lunedì dalle 10,30  alle 13,00; il giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Servizi Sociali
e-mail: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it
tel.: 0499834932
Vai al sito dell'INPS: www.inps.it

Richiesta assegno nucleo famigliare numeroso
05-08-2021