Sei tappe per un'alimentazione consapevole

Pubblicato il 22 febbraio 2017 β€’ Sociale

La cittadinanza è invitata a partecipare al nostro percorso, in sei tappe, sull'alimentazione consapevole: quattro incentrate sulla teoria, con "incursioni" nella sfera tattile-olfattiva, una di degustazione, in cui verremo guidati verso la conoscenza di nuovi impasti e condimenti per pizza, e l'ultima nella quale il regista Thomas Torelli, attraverso il suo docu-film Food ReLOVution, ci svelerà le conseguenze sull'ambiente delle nostre scelte alimentari.

1) ALIMENTAZIONE E SALUTE

2 marzo, ore 20:30 presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo.

Evoluzione dell'alimentazione e composizione alimentare corretta.

2) CONOSCERE LA PIZZA

9 marzo, ore 20:00 presso il Charly Brown Pub.

La pizza tra tradizione ed innovazione.

3) I SEGRETI DEL CIBO: I COMPOSTI BIOATTIVI

17 marzo, ore 21:00 presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo.

Panoramica sui composti bioattivi che troviamo nel cibo e dei benefici che apportano.

4) IL SAPORE OLFATTIVO E VISUALE

31 marzo, ore 21:00 presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo.

I sapori non sono nel cibo, ma vengono creati dal nostro cervello. Scopriremo come la vista influenza il sapore.

5) IL SAPORE TATTILE E UDITIVO

7 aprile, ore 21:00 presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo.

La capacità tattile della nostra lingua e l'informazione uditiva permette di valutare i cibi.

6) FOOD RELOVUTION: TUTTO CIÒ CHE MANGI HA UNA CONSEGUENZA

30 aprile, ore 20:30 presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo.

Documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne.

Evento promosso dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Vigonovo, il Comitato di Biblioteca, la cooperativa agricola El Tamiso, la medicina di gruppo integrata NovoMedica, Sarha cooperativa Sociale Onlus e Charly Brown Pub.