Pubblicato il 17 ottobre 2023 • Cittadino , Comune , Sociale

Sarà intitolata a Suor Tiziana Ferraresso la nuova struttura residenziale per anziani di prossima apertura a Vigonovo. Suor Tiziana Clotilde Rosetta Ferraresso è nata a Vigonovo il 28 ottobre 1932 ed è morta in casa madre delle Suore Dimesse di Padova il 19 gennaio 2009.

«Abbiamo individuato una figura vigonovese illustre, meritevole di essere ricordata e portata ad esempio nella nostra comunità», ha spiegato il sindaco Luca Martello. «Suor Tiziana ha dedicato tutta la sua vita agli altri, in particolare i più poveri e bisognosi, lavorando per più di quarant’anni anni soprattutto nella missione di Nyahururu in Kenya. Abbiamo coinvolto nella nostra riflessione don Gabriele Pipinato, parroco a Vigonovo e compagno di lavoro in missione con suor Tiziana per molti anni. Suo desiderio, purtroppo non realizzato a causa dei problemi di salute che nel 2007 l’hanno trattenuta in Italia, era la realizzazione di una casa di riposo in Kenya, e a noi questo è parso come un ulteriore segno della sua presenza qui a Vigonovo, nel cui cimitero riposano le sue spoglie».

Venerdì 27 ottobre alle 20.45 il concerto in sala parrocchiale di Vigonovo organizzato nell’ambito del Festival “Musica in laguna d’arte e dintorni” sarà dedicato proprio a suor Tiziana.

«Devo ringraziare l’Amministrazione di Vigonovo», afferma don Pipinato, «per l’attenzione dimostrata verso suor Tiziana. L’ho conosciuta da vicino e confermo la sua grandissima dedizione verso gli umili, i poveri e i malati. Finché la salute gliel’ha concesso ogni giorno non si è mai risparmiata».

La gestione del nuovo Centro Servizi Anziani “Suor Tiziana Ferraresso” è affidato ad Universiis Società Cooperativa Sociale, impresa non profit con sede legale a Udine e operante nel settore da circa 30 anni. Attualmente la Cooperativa impiega circa 3600 lavoratori in tutta Italia.

Il Presidente della Cooperativa Universiis Alberto Vacca: «Il Centro Servizi Anziani di Vigonovo sarà una struttura sicuramente all’avanguardia, in grado di rispondere al meglio ai crescenti bisogni di un’utenza che necessita sempre più di cure e interventi mirati, di carattere sanitario e socio assistenziale».

Il Responsabile del Servizio, dott. Michele Sanginesi: «In un momento storico in cui le figure professionali in ambito sanitario sono di difficile reperimento, la costruzione di un nuovo team di lavoro è un obiettivo ambizioso che la Cooperativa vuole e deve perseguire. Negli ultimi decenni la crescente età media e la concomitante presenza di più patologie hanno trasformato una struttura residenziale per anziani in un contesto simile ad una degenza ospedaliera, e per questo abbiamo previsto dei percorsi formativi mirati per tutto il personale, con l’obiettivo di uniformare ed elevare la qualità dei Centri Servizi Anziani gestiti dalla Cooperativa in tutta la regione Veneto».

La nuova struttura si trova nell'area di via Cavour vicina al centro del paese. Il costo si aggira sui 10 milioni di euro. Potrà ospitare complessivamente 120 anziani non autosufficienti e occuperà circa 100 risorse tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari, servizi alberghieri, sanificazione, cucine, guardaroba. A breve inizieranno anche i colloqui per le nuove assunzioni del personale. “Universiis” sta lavorando con Azienda Zero e con l'ULSS 3 per ottenere gli accreditamenti e avere di conseguenza un prezzo convenzionato per i degenti e le loro famiglie. In via di definizione anche la convenzione tra Comune e “Universiis” per definire in dettaglio i rapporti tra le parti.