16 novembre ore 21.00. Regole e stili educativi. Seconda serata informativa gratuita rivolta ai genitori delle bambine e dei bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria

Pubblicato il 15 novembre 2023 β€’ Sociale

L’Assessorato alle Politiche Sociali propone la seconda serata formativa per genitori con un pedagogista che da molti anni riscontra la stima di centinaia di genitori che lo seguono ai suoi Convegni. Alla sala Parrocchiale (vicino alla chiesa - ex salone della  scuola materna) di Vigonovo l’opportunità, grazie ai fondi del “Cinque per mille per le attività sociali al Comune” di poter seguire la conferenza di vitale importanza e di grande interesse per l’educazione dell’infanzia.

GIOVEDì 16 NOVEMBRE ORE 21.00

GLI STILI EDUCATIVI DEI GENITORI

Quali sono, concretamente, i modi corretti e sbagliati di comunicare valori, regole, aspettative, stati d’animo, emozioni nei confronti dei figli?

È importante che i genitori esaminino il proprio modo di rispondere verbalmente e non verbalmente ai figli perché la loro efficacia di educatori dipende in larga misura dalla coerenza tra i due livelli di comunicazione.

programma della conferenza

• Lo stile iperansioso
  • Lo stile ipercritico
  • Lo stile incoerente
  • Lo stile iperprotettivo
  • Lo stile autoritario/repressivo
  • Lo stile passivo/permissivo
  • Lo stile indifferente
  • Lo stile empatico-assertivo ed autorevole

La partecipazione è rivolta ai genitori delle bambine e dei bambini da 0 a 11 anni ed è ad accesso libero e gratuito.

In allegato il volantino dell’iniziativa e del pedagogista Pietro Lombardo

Per informazioni telefonare al numero 0499834931