Promemoria Auschwitz, seconda edizione

Pubblicato il 23 novembre 2023 โ€ข Commemorazioni , Cultura , Giovani

“๐๐ž๐ซ ๐ซ๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐ฌ๐ข ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐œ๐ข๐จฬ€ ๐œ๐ก๐ž ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐จ, ๐ข ๐ซ๐š๐ ๐š๐ณ๐ณ๐ข ๐๐ž๐ฏ๐จ๐ง๐จ ๐ฎ๐ฌ๐œ๐ข๐ซ๐ž ๐๐š๐ข ๐ฅ๐ข๐›๐ซ๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š”

Parte la seconda edizione di "Promemoria_Auschwitz" che quest'anno vede coinvolti tutti i 10 Comuni della Riviera del Brenta in collaborazione con l’associazione “Deina”, che prevede un percorso formativo articolato in più mesi con culmine nella visita ad Auschwitz e Cracovia il prossimo Febbraio.
Non si tratta della tradizionale gita scolastica, perché l’adesione dei ragazzi (dai 18 ai 25 anni) avverrà in modo individuale e non per classi. Il percorso prevede 4 laboratori fortemente interattivi alla presenza di Sociologi, Storici, Filosofi e formatori. Il viaggio si svolgerà dal 23 al 28 Febbraio 2024 e, grazie al contributo delle 10 amministrazioni comunali, avrà un prezzo particolarmente accessibile per i 50 partecipanti provenienti dai comuni della Riviera del Brenta.

“Siamo assolutamente convinti” spiegano gli assessori di Dolo, Camponogara, Mira, Stra, Vigonovo, Fossò, Fiesso D'Artico, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore e Pianiga “che un approccio di questo tipo sia quello maggiormente in grado di far acquisire piena consapevolezza di ciò che è stato a tutti i partecipanti. I laboratori in Italia e in loco prima e dopo la visita ai campi di concentramento e sterminio saranno momenti fondamentali per comprendere ed affrontare un orrore altrimenti indescrivibile. Siamo convinti che questa esperienza sarà patrimonio culturale, etico e valoriale di tutte le amministrazioni della Riviera del Brenta. Essere riusciti dopo solo un anno a far aderire tutti i comuni rivieraschi è sintomo della bellezza e dell'importanza di questo progetto”

“Abbiamo inoltre avuto il patrocinio di Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, ente simbolo della memoria storica della persecuzione fascista e nazista in Italia ed in Europa nel XX secolo, e di A.N.P.I Riviera del Brenta. Anche la Regione Veneto ha riconosciuto l'importanza del progetto accompagnando il viaggio con una lettera del Presidente Zaia. "Promemoria Auschwitz" più che un Viaggio della Memoria è un’esperienza di crescita che permetterà ai nostri ragazzi di incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia. Al ritorno dal viaggio, saranno gli stessi ragazzi a condividere l’esperienza, gli insegnamenti e le emozioni con il territorio”.

Il Progetto verrà presentato nei prossimi giorni all'interno dei 4 Istituti Superiori e sarà presentato a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni nei giorni:
- PIANIGA 28 novembre ore 18.30, presso l' Aula Magna, viale Giulio Onesti 1
- CAMPONOGARA 5 dicembre ore 18.30, presso sala consiliare, Piazza Mazzini 1
- VIGONOVO 7 dicembre ore 18.30, sala polivalente, via Veneto 2

Ci si potrà iscrivere direttamente dal sito https://www.deina.it/promemoria-auschwitz-rivieradelbrenta entro il 10 dicembre 2023

Promemoria Auschwitz - scheda