Elezioni Politiche del 25 settembre - informative

Pubblicato il 23 settembre 2022 • Elettorale

Si informa che i cittadini sono chiamati a votare in data 25 settembre 2022 per eleggere la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica.

Informazioni generali:

Al seggio ci si dovrà recare con la tessera elettorale e con un documento di identità rilasciato da autorità, anche se scaduto, purché in regola in ogni altra parte.

Chi può votare:

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

A seguito della recente riforma costituzionale tutti i cittadini votano sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica.

Per visualizzare il testo del DPR n. 97 del 21 luglio 2022 inerente le ELEZIONI POLITICHE 2022 si prega di aprire la pagina pubblicata sul sito della Gazzetta Ufficiale.

Opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio di voto in Italia in occasione delle elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia:

gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27/12/2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 02/04/2003 n. 104 ma hanno il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003.

Tale diritto deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle consultazioni elettorali e cioè entro il prossimo 31 luglio 2022 anche utilizzando il modello allegato.

L’opzione dovrà essere fatta pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore) all’ufficio Consolare competente.

Orari apertura straordinaria Ufficio Elettorale per rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali

Di seguito in allegato, è consultabile l'avviso di apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, nei giorni 18-19-20-21-22/08/2022.

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano

Di seguito in allegato, sono consultabili l'avviso per l'esercizio del voto domiciliare, per gli elettori affetti da infermità, che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, in cui dimorano, e il modulo per la presentazione dell'istanza.

Esercizio del voto da parte di elettori affetti da grave infermità

Di seguito in allegato, sono consultabili l'avviso per l'esercizio del voto da parte di elettori affetti da grave infermità e il modulo per la presentazione dell'istanza per l'esercizio del voto assistito

 Opzione degli Elettori temporaneamente all'estero per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi possono optare per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero; l’art. 4 bis, comma 2, della Legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2 lett. a), della Legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro e non oltre il 24 agosto 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.

L’opzione potrà pervenire al Comune, accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità:

  • Per posta all’indirizzo: Ufficio Elettorale Comune di Vigonovo, Via Veneto n. 2 – 30030 Vigonovo
  • Per posta elettronica ai seguenti indirizzi:

- posta certificata: protocollo.comune.vigonovo.ve@pecveneto.it

- posta ordinaria: servizi.demografici@comune.vigonovo.ve.it

Altre informazioni sono consultabili al link

https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/politiche-2022-elettori-residenti-temporaneamente-allestero

Agevolazioni tariffarie per gli elettori per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 99 del 2022, comunica che in occasione delle consultazioni elettorali, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

In allegato la circolare

Il Ministero dell'Interno con circolare n. 95/2022 ha confermato la possibilità del voto domiciliare per gli elettori positivi al Covid-19 in condizioni di isolamento anche per le elezioni politiche del 25 settembre p.v.

Ai sensi dell'articolo 4 gli elettori sottoposti a trattamento doiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza (comma 1).

A tal fine ai sensi del comma 2 tra il 15 ed il 20 settembre p.v. (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione) l'elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizione di isolamento per COVID-19 deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche, individuate dall'ente medesimo, i seguenti documenti:

1) dichiarazione in cui attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;

2) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'ASL, in data non anteriore all'11 settembre p.v. che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decereto legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per covid-19).

circ-dait-079-servelet-27-07-2022-mod-opzione
Allegato formato pdf
Scarica
orari di apertura straordinaria dell'ufficio elettorale
Allegato formato pdf
Scarica
avviso elettori con voto assistito
Allegato formato pdf
Scarica
avviso elettori affetti da infermità
Allegato formato pdf
Scarica
istanza-voto-domiciliare
Allegato formato pdf
Scarica
istanza-voto-assistito
Allegato formato pdf
Scarica
circ-dait-083-servelet-01-08-2022-mod-opzione
Allegato formato pdf
Scarica
au12ve.REGISTRO UFFICIALE.2022.0146039
Allegato formato pdf
Scarica
circolare99_2022agevolazioni viaggio
Allegato formato pdf
Scarica