Odori di plastica notturni: ecco come segnalare gli abusi

Pubblicato il 3 agosto 2023 • Ambiente , News dal Comune di Vigonovo

Odori di plastica bruciata e aria irrespirabile ieri notte nella zona dietro all’Eurospar a Vigonovo. Diverse le segnalazioni giunte anche in Comune oltre che sui social.

«Un problema che si ripropone soprattutto d’estate anche in altre zone del territorio quando le case hanno le finestre aperte», afferma l’assessore all’Ambiente Andrea Danieletto, «segnaliamo sempre quanto accade alle Forze dell’ordine, alla Polizia locale e ai volontari dell’associazione Gadit (Guardie Ambientali d’Italia) che hanno una sede anche qui a Vigonovo. Ricordo che nel nostro regolamento di Polizia urbana è fatto divieto di bruciare plastica, mobili verniciati o legni trattati, o altro rifiuto urbano o speciale».

«Colgo l’occasione per ringraziare le Guardie ambientali di Vigonovo», aggiunge Danieletto, «perché operano a supporto delle Forze dell'ordine e agli enti preposti controllando tra l’altro lo smaltimento dei rifiuti ed eventuali discariche abusive. E’ già successo, perché possono farlo, che hanno multato chi inquina o abbandona rifiuti. Invito i cittadini a segnalarci eventuali abusi usando direttamente l’app “Municipium” del Comune di Vigonovo, dove possono essere allegate in tempo reale anche delle foto. Oppure inviare una e-mail a area.tecnica@comune.vigonovo.ve.it».

Per quanto riguarda ramaglie, potature e altro materiale vegetale secco, non umido o fradicio, risultante dalle lavorazioni agricole, il regolamento comunale prevede che questi rifiuti “possano essere bruciati in luoghi aperti, alla distanza di almeno cinquanta metri dai fabbricati e sotto costante vigilanza, avendo cura che le dimensioni del fuoco siano tali da poterne controllare l’evoluzione e provvedere ad un eventuale tempestivo spegnimento e tenendo in considerazione le condizioni atmosferiche presenti al momento dell’accensione al fine di non arrecare fastidi alla popolazione limitrofa”.