Nuove agevolazioni tariffarie per fasce deboli d'utenza. Avvio sperimentale dal 1 dicembre

Pubblicato il 17 novembre 2022 • Servizi , Sociale , Trasporti

La Regione Veneto, con DGR 1201 del 04.10.2022, integrata con DGR 1297 del 25.10.2022, ha avviato la sperimentazione, con decorrenza 1 dicembre 2022, di nuove agevolazioni di trasporto pubblico per le fasec deboli d'utenza, integrando quell egià esistenti.

Dal 1 dicembre e fino al 31.12.2024, la disposizione prevede che gli accompagnatori di soggetti ciechi totali, parziali o ipovedenti gravi possano usufruire di un abbonamento agevolato (in misura non inferiore all’80% del valore dell’abbonamento ordinario) o della gratuità della corsa semplice, purché in presenza dell’utente disabile.

Comunica la Regione che dagli esiti della sperimentazione verrà considerata l’opportunità dell’introduzione definitiva delle agevolazioni valutando anche l’estensione ad altre categorie di disabili.

Coloro che fossero interessati alla sperimentazione devono fare domanda con le modalità già previste per le agevolazioni tariffarie, quindi anche al comune di residenza (vedi anche il link in calce) . La tessera che viene rilasciata per la sperimentazione avrà però durata minore, ossia fino al 31.12.2024 (anziché i consueti 10 anni). Allo stesso modo, coloro che siano già in possesso di tessera agevolata (chiechi parziali o ipovedenti gravi) che però non riporta la dicitura "con accompagnatore", che volessero aderire alla sperimentazione, dovranno richiedere una nuova tessera che avrà durata fino al 31.12.2024.

Per ulteriori informazioni: consulta la pagina dedicata della Città Metropolitana di Venezia https://muoversi.cittametropolitana.ve.it/sottopagina-servizio/agevolazioni-tariffarie/