Efficientamento energetico edifici pubblici

Pubblicato il 10 novembre 2020 • Ambiente Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Si comunica alla cittadinanza che è stato firmato il contratto con ASE - AcegasApsAmga per la gestione e riqualificazione energetica di 4 edifici pubblici di proprietà del Comune di Vigonovo: la Scuola Secondaria di Primo Grado "A. De Gasperi" di Vigonovo, la Scuola Primaria "E. De Amicis" di Galta, la Scuola Primaria "G. Marconi" di Tombelle e il Centro Ricreativo ArgentoVivo.

Si tratta di un investimento di oltre 390 mila euro a carico di ASE che, grazie ad importanti lavori di riqualificazione degli impianti comunali, permetterà di raggiungere un risparmio energetico del 55% tra energia elettrica e termica.

Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’installazione di più di 860 punti luce a LED, nuovi impianti fotovoltaici dalla potenza massima di 6 kWp, valvole termostatiche e coibentazione del sottotetto e copertura della Scuola Media. Inoltre, i lavori prevedono la sostituzione dei serramenti, dei generatori di calore per una potenza di circa 300 kW e di pompe elettriche con tecnologia ad inverter. La durata dei lavori sarà di circa un anno.

Il progetto rientra nel programma di finanziamento europeo ribattezzato “ELENA” che ha visto l’erogazione a fondo perduto da parte della Banca Europea degli Investimenti alla Città metropolitana di Venezia di € 1.034.000,00 per l’assistenza tecnica, finanziaria e legale necessarie alla realizzazione con il meccanismo del Finanziamento tramite Terzi di interventi di efficienza energetica su edifici e reti di illuminazione pubblica di 25 comuni appartenenti al territorio della Città metropolitana di Venezia per un equivalente pari a circa 36.000.000 di euro.