Coronavirus - Nuova Ordinanza Regionale

Pubblicato il 18 dicembre 2020 • Salute Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Si comunica alla cittadinanza che ieri, 17 dicembre 2020, è stata firmata una nuova ordinanza dal Presidente della Giunta della Regione del Veneto per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

Di seguito le principali misure adottate.

SPOSTAMENTI TRA COMUNI
- Dal 19 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021, dopo le ore 14:00 non è ammesso lo spostamento in un Comune veneto diverso da quello di residenza o dimora, salvo che per comprovate esigenze lavorative, per studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, o per svolgere attività non sospese o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune; dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione.
- Lo spostamento verso e da comuni di altre regioni è regolato dalla disciplina statale.

SERVIZI ALLA PERSONA
È sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire di servizi alla persona (lavanderia, acconciatura, estetista, ecc.).

SPOSTAMENTI VERSO RISTORANTI
I ristoranti collocati in comuni diversi da quello di residenza o dimora possono essere raggiunti entro le ore 14:00; il rientro presso la residenza o dimora può avvenire anche oltre tale orario, a seguito della consumazione del pranzo.

SPOSTAMENTO RELATIVO A MINORI
Sono sempre possibili gli spostamenti anche tra comuni per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé. È sempre possibile portare e recarsi a riprendere i minori.

SPOSTAMENTO PER MATRIMONI E FUNERALI
È sempre possibile lo spostamento tra comuni per partecipare a matrimoni e funerali, da svolgere nel rispetto delle linee guida.

SPOSTAMENTI PER ACCESSO A TRASPORTO COLLETTIVO
È sempre possibile lo spostamento da e per stazioni di trasporto pubblico per esigenze proprie di viaggio e per accompagnamento di altri soggetti.

SPOSTAMENTO VERSO LA SECONDA CASA
È sempre possibile il raggiungimento della seconda casa.

SPOSTAMENTI DEI SOGGETTI IN SOGGIORNO TURISTICO
Per i soggetti che si trovano in albergo, seconda casa o simili, il comune di “riferimento” dal cui territorio operano le limitazioni è quello in cui si trovano l’albergo, seconda casa o simili.

ORARIO RACCOMANDATO DI ACCESSO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI E AI SERVIZI
Per ridurre i contatti e contenere gli assembramenti, si fa forte raccomandazione affinché l’accesso agli esercizi commerciali e ai servizi del comune di residenza o dimora avvenga dopo le ore 14:00.

AUTOCERTIFICAZIONE
- Per gli spostamenti effettuati dopo le ore 14:00 è obbligatorio indicare le ragioni e i luoghi degli spostamenti, anche in rientro, nell’autocertificazione conforme al modello statale reperibile al link AUTOCERTIFICAZIONE e da esibire all’organo di controllo.
- La mancata esibizione dell’autocertificazione determina l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa di legge.

Confermati i contenuti dell'ordinanza n. 167 del 10 dicembre 2020.

Ordinanza regionale