Misure nazionali e regionali di contenimento del contagio fino al 3 maggio

Pubblicato il 14 aprile 2020 • Salute

Si informano i cittadini che con Decreto del 10 aprile 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha rinnovato ed integrato le misure di contentimento del contagio dal COVID 19. Sono abrogati i provvedimenti precedenti. Il decreto aggiorna l'elenco dei beni di prima necessità che possono essere venduti e delle attività produttive aperte.
Rimangono chiuse le scuole, di ogni ordine e grado, i parchi e sospese le attività sportive e ricreative. Rimane raccomandato alle persone anziane e fragili di evitare qualsiasi occasione di uscita.

La Regione Veneto ha emanato l'ordinanza n. 40 del 13 aprile 2020, confermando misure già adottate ed introducendone di nuove, fra cui la nuova misura del distanziamento sociale, stabilita in due metri, e la necessità, in tutte le uscite dalla proprietà privata, di indossare mascherina (o idoneo dispositivo a copertura di naso e bocca) e guanti (o gel igienizzante o prodotto simile).

Si ricorda la necessità per tutti di rispettare le misure igienico sanitarie in vigore. A tal proposito si ricordano i servizi resi disponibili dalle attività economiche del territorio, finalizzate a limitare gli spostamenti specie delle persone più a rischio. Al seguente link l'elenco aggiornato dei servizi a domicilio:
https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/news/consegne-a-domicilio-di-generi-alimentari-e-farmaci

Rimangono invariate fino al 3 maggio le modalità di accesso agli uffici comunali. La Biblioteca Civica è chiusa fino al 3 maggio.

SI ricorda infine che , con il "Decreto Cura Italia"  sono state prorogate le scadenze di alcuni documenti:
https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/news/proroga-delle-scadenze-documenti-decreto-cura-itali