Consegna della Costituzione ai diciottenni

Pubblicato il 15 dicembre 2022 • Giovani

Si terrà il 16 dicembre alle ore 18 presso la sala polivalente del Comune di Vigonovo, la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione italiana ai ragazzi che nel corso del 2022 hanno compiuto il diciottesimo anno di età. L’iniziativa, promossa come da tradizione dall’Amministrazione comunale, e sospesa gli anni scorsi a causa della pandemia vedrà la partecipazione del sindaco Luca Martello e del vicesindaco e assessore alle Politiche Giovanili Luisa Sattin. Si tratta di un momento sempre emozionante non solo per i ragazzi, ma anche per gli amministratori, perché con la maggiore età arriva anche il momento delle scelte e stimolare i ragazzi ad impegnarsi per la comunità è sempre un bellissimo messaggio da trasmettere.

Sono stati mandati gli inviti alla festa ai 115 ragazzi che nel 2022 sono diventati o a breve diventeranno maggiorenni e che hanno confermato la loro partecipazione con un messaggio whatsapp. La serata si aprirà con i saluti del Sindaco e del Vice-sindaco e poi la parola passerà ad un referente del Centro per l’Impiego di Dolo e agli operatori del Consorzio Veneto Insieme con il quale il Comune è convenzionato per il Servizio Civile Universale. Insieme alla Costituzione verrà consegnato ai ragazzi un invito di Avis a diventare donatori di sangue, per sensibilizzare i più giovani sui gesti di altruismo che rendono la società più forte ed una brochure con tutte le informazioni utili ai nostri giovani in materia culturale, sportiva e di apertura all’Europa.