Bilancio partecipato, seconda edizione. Prorogata la raccolta di adesioni e candidature spontanee.

Pubblicato il 22 settembre 2020 • Cittadino

Il termine ultimo per la raccolta di adesioni e candidature spontanee è prorogato al 24 settembre 2020.

Il Comune di Vigonovo ha approvato la seconda edizione del progetto di Bilancio Partecipato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 08.07.2020.

Il bilancio partecipato, o partecipativo,  è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali al fine di poter “decidere” attivamente le politiche future.

Esso rappresenta uno strumento di ascolto e di dialogo con i cittadini consentendo loro di presentare le proprie idee e proposte sulla base delle necessità e delle problematiche riscontrate a livello locale ed in grado di indirizzare le scelte dell’ente sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare e/o migliorare.

Al progetto è stato invitato a partecipare un campione di 100 cittadini, estratto casualmente dagli archivi anagrafici comunali.

La partecipazione è però aperta anche alle candidature spontanee di ulteriori 50 cittadini, residenti a Vigonovo.

In entrambi i casi si è ritenuto opportuno prevedere l’esclusione delle seguenti categorie di persone sorteggiate:

- chiunque ricopra incarichi di natura politica sul territorio nazionale, in assemblee elettive o in organi di governo, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dalla Costituzione Italiana (Comuni, Province e Regioni) oltre che dello Stato e degli altri enti locali previsti dal Testo Unico degli Enti Locali;

- chiunque ricopra incarichi in consigli di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica;

- coloro che ricoprono incarichi in organi dirigenti di partiti politici, sindacati, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria;

- presidenti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale;

- dipendenti del Comune (sono ammessi invece i dipendenti delle aziende partecipate dal Comune).

COME ADERIRE

Coloro che volessero presentare la propria candidatura spontanea, dovranno compilare il modulo disponibile in allegato, e consegnarlo, dal 7 al 21 settembre (prorogato al 24 settembre), con le seguenti modalità:

-all'indirizzo e-mail: bilancio.partecipato@comune.vigonovo.ve.it

-telefonando al nr. 0499834932 (anche per informazioni in merito al progetto)

-direttamente presso la biblioteca civica, consegnando il modulo, negli orari di apertura (vedi alla pagina dedicata)

- da pc o smartphone utilizzando il servizio "Segnalazioni" del sito web o dell'app Municipium, categoria "Adesione Bilancio Partecipato", fotografando il modulo ed il proprio documento di identità con il percorso guidato. L'apposita sezione sarà attivata dal 7 settembre 2020.

Per saperne di più , vai alla pagina dedicata con le informazioni su svolgimento e risultati della prima edizione del Bilancio partecipato.

Modulo per la candidatura spontanea al bilancio partecipato