Bando per la selezione di 6 volontari di Servizio Civile Universale presso il Comune di Vigonovo. Proroga termine al 17 ottobre alle ore 14:00.

Pubblicato il 10 ottobre 2019 • Giovani

IN EVIDENZA: il termine per presentare la propria candidatura è stato prorogato al 17 ottobre 2019, ore 14:00

Il Comune di Vigonovo seleziona operatori volontari nell'ambito di due progetti di Servizio Civile Universale (SCU), approvati con dec. n. 26 del 24.07.2019 dal direttore lell'U.O. Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile della Regione Veneto:

- Attenzioni di comunità - vitalMENTE con loro (4 operatori volontari), presso la sede: Servizi Sociali
- Una Biblioteca accogliente 2019 (2 operatori volontari), presso la sede: Biblioteca Civica

Entrambi i progetti hanno durata complessiva di 12 mesi, e sono descritti, nei loro elementi essenziali (orario, competenze offerte ai partecipanti, attività previste, caratteristiche del servizio, ecc.) nelle allegate schede.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019 (data prorogata).

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
- I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per le modalità di partecipazione è necessario fare riferimento innanzitutto al Bando emanato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale allegato. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle schede elementi essenziali allegate. Per un supporto alla compilazione della domanda e per ulteriori informazioni si invitano i candidati a contattare, per un appuntamento:

- Alessandra Zapparoli (per il progetto sociale) tel. 0499834942
- Cristina Zanin (per il progetto bibioteca) tel. 0499834927

Informazioni e FAQ sono reperibili anche sul sito del Dipartimento politiche giovanili e servizio civile universale

In allegato:

- Bando di selezione
- Scheda elementi essenziali progetto "Attenzioni di comunità - vitalMENTE con loro"
- Scheda elementi essenziali progetto "Una biblioteca accogliente 2019"
- Scheda di valutazione del Dipartimento, che sarà utilizzata per la selezione

Il Comune di Vigonovo è partner progettuale del Centro residenziale per anziani Umberto I, per la reciproca promozione dei progetti di SCU. Si invita a visitare la pagina www.craup.it per visionare i progetti di SCU dell'ente.

01- Bando ordinario 2019
02- Attenzioni di comunità - vitalMENTE con loro- Scheda elementi essenziali