27 gennaio. Giornata della Memoria

Pubblicato il 27 gennaio 2022 • Commemorazioni
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre»
Primo Levi

La Giornata della Memoria è stata istituita dall'ONU nel 2005.
Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Nella mattinata del 27 gennaio il Comune di Vigonovo ha ricordato e premiato le figure di due soldati vigonovesi, Antonio Galtarossa e Giovanni Norbiato, ai quali sono state conferite due Medaglie d'Onore. Entrambi i cittadini furono internati nei campi di concentramento e riuscirono, dopo lunghi e dolorosi anni di prigionia, a ritornare a casa, a Tombelle.

La cittadinanza avrà la preziosa opportunità di conoscere le loro storie, grazie al racconto dei familiari, in una speciale diretta sul canale Youtube del Comune di Vigonovo, martedì 8 febbraio, alle ore 21:00. La serata sarà anche occasione per approfondire l'impatto della Seconda Guerra Mondiale sui nostri territori.

Un secondo appuntamento per commemorare la Giornata della Memoria è previsto per il 9 febbraio, alle ore 21 in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca civica di Vigonovo, con Parole d'Autore che avrà ospite la giornalista e scrittrice Nicoletta Sipos, con il suo libro "La ragazza col cappotto rosso".

Fotografia "A visit to Auschwitz" di Mark De Boer