25 aprile 2020 - 75mo anniversario della Liberazione

Pubblicato il 20 aprile 2020 • Commemorazioni

Il 25 aprile 2020 ricorre il 75mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

A causa dell'emergenza sanitaria da Covid19, e in base alle specifiche direttive ricevute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, non sarà possibile celebrare la ricorrenza con manifestazioni pubbliche.

La commemorazione verrà tenuta in forma privata e provvederà il Sindaco, a nome di tutti i Vigonovesi, a deporre le corone di alloro presso i monumenti ai Caduti.

Tutti i Vigonovesi e le associazioni sono invitati a ricordare la giornata commemorativa con l'esposizione della bandiera tricolore alle finestre o sui balconi.

La Supersonic Band di Tombelle ha girato e montato un video per celebrare il 75° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Link al video: https://youtu.be/XUCUwZVXyh4

Segnaliamo inoltre l'iniziativa dell'Associazione Riviera al Fronte, che ha programmato per il 25 aprile 2020, sulla propria pagina facebook, una staffetta di letture storiche e letterarie, insieme ad interventi di amministratori pubblici, studiosi, ricercatori di storia locale, appassionati, musicisti. Per seguire la maratona: https://www.facebook.com/rivieralfronte

“Più che la servitù temo la libertà recata in dono” scriveva Mazzini.

La commemorazione di quest’anno del 25 Aprile è evidentemente condizionata da ciò che stiamo tutti vivendo in queste settimane per la gravissima situazione sanitaria a cui ci ha obbligati questo virus che contagia, ammala e uccide.

Perdere la libertà come è capitato a tutti noi in queste settimane è stato ed è certamente qualcosa di difficile e insanabile e può aiutare anche chi non ne aveva ancora colto l’importanza, a rivalutare il senso di queste celebrazioni.

Ricordiamo oggi la Liberazione dai fascisti e dalle sciagure a cui portarono la popolazione italiana, svilendola e impoverendola. Questa vittoria e la conseguente conquista della libertà furono pagate con il prezzo più caro in assoluto, la vita stessa dei caduti per la Libertà. A tutti loro oggi va il nostro doveroso ricordo, ancora una volta e sempre più consapevoli che la Libertà non sarà un regalo ma una continua conquista che va difesa e che si basa sull’impegno civile di tutti i cittadini.

Liberazione dall’idea che ognuno basti a se stesso e che ci si possa non interessare degli altri.

Liberazione dall’idea che sia possibile, mediante la delega politica, svincolare la propria coscienza dall’impegno civile che invece è responsabilità di tutti ed è la base su cui si fonda il principio stesso della Repubblica.

Liberazione dal degrado sociale che mette il nostro successo al vertice dei nostri valori, rendendoci cinici e distratti nel calpestare qualsiasi forma di dubbio.

Liberazione dalla facilità di dimenticare.

Buona Liberazione a tutti

Andrea Danieletto