Misure per il contenimento del contagio da Coronavirus. Ordinanza Regione Veneto n. 59 del 13 giugno 2020

Pubblicato il 15 giugno 2020 • Salute

La Regione Veneto, con ordinanza n. 59 del 13 giugno 2020, ha dettato le misure per il contenimeno del contagio da Coronavirus, per il periodo dal 15 giugno al 10 luglio (salvo alcune specifiche indicazioni).

Il testo completo dell'ordinanza e dei relativi allegati è consultabile:

Alcune attività riaprono con tempistiche precisamente indicate; le attività già riavviate proseguono con adeguamenti alla disciplina e per alcune fattispecie la Regione Veneto detta delle indicazioni speciali regionali. Gli allegati all'ordinanza disciplinano puntualmente ciascuna singola attività.

Per quanto attiene ai comportamenti individuali:

Nel territorio regionale e' fatto obbligo di usare le mascherine nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, all’esterno, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza tra non conviventi. Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

Sono fatte salve le specifiche disposizioni relative a determinate attività economiche e sociali come disciplinate dalle linee guida allegate all'ordinanza 59/2020.

Nello spostamento in autoveicoli si applicano le disposizioni relative al luogo di lavoro se lo spostamento avviene nell’ambito dell’attività lavorativa. Negli altri casi, è obbligatorio l’uso della mascherina laddove non si assicuri il distanziamento di un metro tra non conviventi. Negli spostamenti in motociclo i passeggeri devono usare protezioni delle vie respiratorie e delle mani.

Sono vietati gli assembramenti in area pubblica o aperta al pubblico tra non conviventi.