Prevenzione e controllo delle zanzare - Anno 2023

Pubblicato il 9 agosto 2023 • Ambiente , Salute

ATTIVITA' DI INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE  SULLE MISURE DI PREVENZIONE INDIVIDUALI DA METTERE IN ATTO PER RIDURRE IL RISCHIO DI CONTATTO UOMO-VETTORE

E' stata emessa l'Ordinanza del Sindaco nr. 36 del 15.05.2023 avente ad oggetto: Ordinanza per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e Zanzara Comune (Culex pipiens)..

L'ordinanza ha validità stagionale ed è in vigore dal 1° aprile al 31 ottobre di ogni anno, ed è consultabile e scaricabile in fondo alla presente pagina.

 

West Nile virus in Veneto: facciamo chiarezza (apre nuova finestra)

Nel ciclo di vita, ciò che accomuna le zanzare è la necessità di un ambiente acquatico per permettere la deposizione delle uova (200-300 per la Culex, 40-80 per la Aedes). Sono proprio le piccole raccolte d'acqua a costituire i luoghi di sviluppo larvale (i cosiddetti focolai) e che permettono alle zanzare di colonizzare rapidamente ambienti anche molto diversi tra di loro, come quello urbano ed extraurbano.
Negli ambienti naturali le zanzare hanno dei nemici sia a livello di larve che di adulti (pesci, libellule, anfibi, gechi, uccelli, chirotteri), mentre nelle aree urbanizzate è necessario che noi tutti (istituzioni e cittadini) si collabori per una riduzione della densità delle specie (eliminarle è impossibile). Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso differenti approcci: la riduzione dei focolai larvali, gli interventi di disinfestazione e, dove possibile, un miglioramento e ripristino delle condizioni naturali.

COSA FA IL COMUNE
l'Ufficio Ambiente del Comune, con la collaborazione tecnica dell'Azienda ULSS 3 Serenissima - Dipartimento di Prevenzione, ha avviato un piano di lotta integrata alle zanzare su suolo pubblico.

Il piano operativo di disinfestazione consiste in:

  • un censimento/mappatura dei focolai e monitoraggio dei livelli di infestazione;
  • l'attuazione di un programma di trattamenti ripetuti con prodotti antilarvali con cadenza circa mensile, da metà aprile ad ottobre;
  • trattamenti in seguito alle  segnalazione dei cittadini;

Poiché i tombini costituiscono il focolaio principale in cui le zanzare si riproducono in grandi quantità, deponendo le loro uova nell'acqua, il Comune di Vigonovo, a partire dal 2019, ha avviato una campagna di prevenzione consistente nell’installazione all’interno delle caditoie stradali, di un dispositivo denominato “Zanzara STOP” in plastica riciclabile che blocca il ciclo riproduttivo delle zanzare all'interno dei tombini in modo efficace e duraturo. Nei pozzetti dove è stato installato, il suo funzionamento meccanico sostituisce i prodotti chimici con un'alternativa che dura negli anni garantendo il pieno rispetto della natura e dell'ambiente. Alla data odierna sono stati installati ben N. 686 dispositivi "Zanzara Stop" , soprattutto nelle aree centrali delle frazioni del Capoluogo, di Galta, Tombelle, Celeseo

La lotta con prodotti insetticidi verso le zanzare adulte viene invece eseguita solo come intervento straordinario, circoscritto ed eccezionale, nel caso di presenza di effettive, persistenti ed elevate densità dell'insetto oltre la ragionevole soglia di sopportazione o come mezzo necessario nelle situazioni in cui è in corso un'epidemia in cui le zanzare fungono da agenti di trasmissione o quando vi sia rischio di un'insorgenza, sempre e comunque su parere preliminare dell'Azienda ULSS 3 Serenissima, che stabilirà gli ambiti, i tempi e le modalità di trattamento.

Gli interventi si svolgono nel territorio del Comune di Vigonovo, esclusi i siti di proprietà privata, in particolare:

  • su fossati lungo le strade, aree a temporanea/accidentale sommersione, caditoie e tombini stradali
  • nei siti che possono ospitare focolai di sviluppo larvale e che sono collocati a ridosso dei centri abitati
  • nei parchi e giardini pubblici
  • nelle scuole di competenza comunale.

COSA POSSONO FARE I CITTADINI:
Per svilupparsi l'uovo di zanzara ha bisogno di pochissima acqua, un sottovaso, un secchio, un tombino, tutti dei potenziali microfocolai (per la zanzara tigre questi soli rappresentano il 60-70% dei focolai nella città).E' necessaria, quindi, la collaborazione dei cittadini al fine di verificare e intervenire su tutti i possibili contenitori d'acqua all'aperto e usare, per i ristagni d'acqua che non si possono controllare (es. tombini, caditoie), dei prodotti insetticidi antilarvali (facilmente reperibili nei supermercati, nei negozi specializzati, nelle farmacie). È sconsigliato invece l'uso d'insetticidi verso gli adulti perchè, oltre ad essere molto inquinanti e avere una durata limitata nel tempo, creano un impatto ambientale considerevole e non selettivo, abbattendo indistintamente altri insetti (impollinatori, farfalle, libellule, cicale, ecc.).

Consigli pratici:

  • non abbandonare o lasciare all'aperto materiali che possano raccogliere l'acqua piovana
  • togliere i sottovasi, oppure capovolgerli
  • pulire accuratamente i tombini e le zone di scolo
  • non lasciare acqua negli annaffiatoi e nei secchi
  • controllare che le grondaie non siano intasate
  • tenere pulite le fontane e le vasche ornamentali (introducendo dei pesci rossi o altri predatori delle larve)
  • evitare di lasciare l'acqua per più giorni negli abbeveratoi e nelle ciotole per gli animali domestici
  • svuotare con regolarità le vasche di condensa dei condizionatori
  • coprire bidoni o cisterne per la raccolta d'acqua piovana con coperchi o reti antizanzara
  • evitare che sui teli impermeabili all'aperto si accumuli l'acqua piovana
  • utilizzare nei tombini/caditoie dov'è impossibile eliminare l'acqua, dei prodotti insetticidi antilarvali (da fine aprile a inizio ottobre)
  • mantenere in ordine i cortili e le aree aperte da erbacce, ramaglie, rifiuti e tagliare periodicamente l'erba
  • favorire la presenza e la nidificazione di specie animali autoctone predatrici di insetti, come rondini, balestrucci, rondoni, pipistrelli, gechi e anfibi (vedi allegato in calce alla pagina)

Come e a chi segnalare un'infestazione di zanzare in area pubblica:

  • al Comune di Vigonovo, ufficio ambiente, mediante segnalazione sull'app. Municipium, oppure mediante e-mail all'indirizzo : area.tecnica@comune.vigonovo.ve.it o telefonando al n. 049 9834021.
Cosa fare in caso di contesto privato:
  • Rivolgersi a una ditta professionale privata, consultando le pagine gialle alla voce "disinfestazione, derattizzazione".

Consultare interessante materiale informativo online :

  1. Dal sito della Regione del Veneto (apre nuova finestra). Qui è possibile trovare del materiale anche sul Zika virus.
  2. ​Da Epicentro - Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (apre nuova finestra)
  3. Dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie: materiale sulla zanzara tigre e sul pipistrello (apre nuova finestra)
  4. Dal ​Ministero della Salute: Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare (apre nuova finestra)

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare  il seguente materiale:

Comune di Vigonovo - Ufficio Ambiente  Tel: 049 9834021 -  e-mail: area.tecnica@comune.vigonovo.ve.it 

Ordinanza Zanzare 2023
Allegato 81.35 KB formato PDF
Scarica