Avvio della microraccolta dell'amianto per abitazioni civili e relative pertinenze

Pubblicato il 25 novembre 2022 • Ambiente , Edilizia , Salute

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, in collaborazione con il gestore del servizio Veritas Spa, ha avviato il servizio di microraccolta di materiali contenenti amianto dedicato ad abitazioni civili e le relative pertinenze.

Il materiale contenente amianto e presente in abitazioni, garage, rimesse e pertinenze può presentarsi sotto forma di lastre, pannelli, rivestimenti e manufatti come tubature, canne fumarie e altri oggetti.

I cittadini che faranno richiesta del servizio riceveranno un kit per la rimozione ed il confezionamento dei materiali da effettuarsi in autonomia, con dispositivi di protezione individuale e di messa in sicurezza, verranno poi ritirati e smaltiti da Veritas Spa in conformità alle norme vigenti.

La richiesta di attivazione del servizio va fatta compilando l’apposita modulistica reperibile nel sito internet di Veritas Spa ed inviandola esclusivamente alla mail: amianto@gruppoveritas.it

La richiesta deve essere eseguita dagli intestatari delle utenze domestiche in regola con i pagamenti della TARI.

Veritas Spa comunicherà l’accettazione o meno dell’intervento e, in caso positivo, sarà disponibile un servizio di prelievo di tipo ordinario con ritiro entro 60 giorni oppure urgente (ritiro in 30 giorni).

Potranno essere rimossi materiali in amianto per un quantitativo massimo di 1000 chilogrammi per i manufatti oppure 75 metri quadrati nel caso di lastre, posizionati a un massimo di 3 metri da terra.

Il servizio è a corrispettivo.

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, per incentivare la microraccolta, corrisponderà per ogni intervento eseguito un contributo di 250 euro che verrà scontato direttamente dalla fattura emessa da Veritas Spa.

Per il Comune di Vigonovo, l’incentivo verrà riconosciuto a n. 16 interventi.

Si invita a leggere con attenzione le condizioni generali di erogazione del servizio e le istruzioni per la corretta rimozione e confezionamento dei materiali reperibili nelle pagine informative predisposte dal Consiglio di Bacino nel sito:

http://www.veneziaambiente.it/microraccolta-amianto

La modulistica per la richiesta di attivazione del servizio è reperibile nel sito di Veritas Spa: http://www.gruppoveritas.it/microraccolta-amianto

Il video tutorial sulle modalità di rimozione e confezionamento lo si trova al link:

http://www.veneziaambiente.it/microraccolta-amianto

1.RICHIESTA SERVIZIO DI MICRORACCOLTA AMIANTO Veritas Asvo
Allegato formato pdf
Scarica
2.CONDIZIONI GENERALI MICRO RACCOLTA AMIANTO Veritas Asvo
Allegato formato pdf
Scarica
3.ISTRUZIONI PER LA CORRETTA RIMOZIONE ED IL CONFEZIONAMENTO AMIANTO Veritas Asvo
Allegato formato pdf
Scarica