Assegnazione contributi economici per sospensione rata mutuo prima casa

Pubblicato il 14 dicembre 2020 β€’ Sociale

Con il decreto «Cura Italia» (18/2020) il Governo ha deciso di estendere ulteriormente la platea dei potenziali beneficiari della moratoria sui mutui prima casa. Già concessa con il Dl 9/2020 a chi si è visto sospendere o ridurre l’orario di lavoro per almeno trenta giorni, nei prossimi nove mesi anche i lavoratori autonomi potranno richiederla se certificano di aver subìto perdite su base trimestrale pari al 33% sul fatturato. Per di più, per i prossimi nove mesi (cioè fino a circa metà dicembre) è stato eliminato il tetto di 30mila euro di reddito Isee necessario finora per accedere alla misura.

Il Comune di Vigonovo ha previsto uno stanziamento con Delibera di Giunta Comunale n. 147 del 02.12.2020 che prevede la copertura del 50% della quota interessi non coperta dal Fondo Gasparrini.

REQUISITI DI ACCESSO

Per la richiesta del contributo sono necessari i seguenti requisiti:

Residenza nel Comune di Vigonovo;

Attestazione approvazione sospensione mutuo rilasciata dalla Banca a seguito della richiesta di accesso al Fondo di sospensione del mutuo prima casa (Fondo Gasparrini);

Situazione di temporanea difficoltà

Per accedere al Fondo Comunale è possibile presentare la domanda dal 01.01.2021 al 31.12.2021 con l’allegato modulo.

Per informazioni telefonare al numero 049/9834931

Modulo domanda contributo