Vigonovo, emergenza maltempo: al via la ricognizione dei danni

Pubblicato il 20 ottobre 2023 • Ambiente , Edilizia , Emergenza , Protezione Civile
  • I moduli per il censimento dei danni subiti da privati causa maltempo dello scorso luglio sono reperibili nel sito internet istituzionale e presso la sede municipale.
  • Ai cittadini e alle imprese sarà richiesto di elencare i danni subiti allegando fatture e preventivi direttamente riconducibili agli episodi di maltempo.
  • In questa fase l’attività di censimento ha come finalità quella di quantificare i danni; la compilazione dei moduli non dà diritto a ristoro economico.
  • Gli eventuali rimborsi saranno riconosciuti sulla base dei dati raccolti quando i governi centrale e regionale dovessero stanziare le risorse.
  • Il ruolo dei Comuni, dunque, è esclusivamente quello di raccolta e trasmissione dei dati pervenuti dai cittadini.
  • I moduli contengono tre sezioni: la prima per le abitazioni, la seconda per i beni mobili registrati (mezzi di trasporto), la terza per le attività economiche e produttive.
  • I primi stanziamenti economici dovrebbero riguardare, però, esclusivamente le abitazioni e le attività; si invita comunque a compilare anche il modulo relativo ai mezzi di trasporto al fine di fornire agli uffici governativi competenti la stima delle risorse necessarie ai ristori.
  • Il Comune di Vigonovo ha istituito lo “SPORTELLO MALTEMPO” OPERATIVO DA MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE PRESSO L’UFFICIO EDILIZIA PRIVATA AL SECONDO PIANO DEL MUNICIPIO, Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
AVVISO DANNI MALTEMPO VIGONOVO - SINTESI
Allegato 204.20 KB formato jpg
Comunicazione Commissario Delegato
Moduli B1 - B2 (abitazioni e beni mobili)