Mostra fotografica "Carne da miniera" - in Municipio

Pubblicato il 9 maggio 2023 • Commemorazioni , Cultura

Si informa che è possibile visitare presso il salone al piano terra della sede municipale la mostra fotografica "Carne da Miniera", allestita a cura di Walter Basso, autore anche dell'omonimo libro e di "Fino all'ultimo respiro", entrambi risultato di ricerche sulle tragiche vicende legate al lavoro in miniera del secolo scorso.

Il libro è stato presentato a Parole d'Autore venerdì 5 maggio alla presenza dell'autore.

La mostra è visitabile, in orario di apertura del municipio, fino a martedì 23 maggio, con accesso libero.

---

Non solo Marcinelle: moltissimi sono stati gli italiani vittime della cosiddetta “Guerra del carbone”. Morti che nessuno ha mai voluto ricordare. Almeno fino ad ora. Dopo lunghe ricerche, grazie anche all’aiuto di Associazioni e familiari delle vittime, Walter Basso è riuscito a dare un nome e un volto a questi italiani “dimenticati” dalla Storia e dalle Istituzioni. Con un’analisi approfondita, senza filtri né censure, l’autore ricostruisce l’intera vicenda di questi “caduti sul lavoro”. Quando “braccia in cambio di carbone” non era considerato uno scandalo. Quando gli immigrati e gli emarginati eravamo noi.