10 febbraio 2023. Giorno del Ricordo.

Pubblicato il 8 febbraio 2023 • Commemorazioni

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.

Il Comune di Vigonovo, nel luglio del 2021, su proposta dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha intitolato l'area verde in prossimità delle scuole primaria e secondaria di Vigonovo a Norma Cossetto, la giovane studentessa italiana istriana insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile, "Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio",  divenuta negli anni il simbolo di tutte le vittime delle foibe.

Per contribuire alla comprensione degli avvenimenti storici e tragici che hanno segnato quel periodo, la Biblioteca civica ha allestito uno scaffale tematico, che è possibie consultare qui :  https://bit.ly/3jFjm0b  o chiamando il 0499834927 oppure scrivendo  biblioteca@comune.vigonovo.ve.it

Immagine su licenza CC.