Vigonovo e gli anni della Seconda Guerra Mondiale

Pubblicato il 7 febbraio 2022 • Commemorazione , Cultura , Territorio

Martedì 08 febbraio 2022 ore 21.00 diretta YouTube dal canale Comune di Vigonovo https://www.youtube.com/channel/UCH1kdXVeoHWB-_UtYYhZuHg

Ripercorrere gli anni difficili dell'ultimo conflitto mondiale significa avvicinarsi ad una materia e a degli argomenti ancora molto vivi nella memoria e nei ricordi anche famigliari di molti di noi. Conoscere le vicende che hanno direttamente riguardato e colpito famiglie di nostri concittadini, rendere il giusto tributo ai soldati vigonovesi che sono caduti o sono stati internati durante la Seconda Guerra Mondiale, sono due delle principali ragioni che ispirano questa iniziativa. Presenteremo le figure di Giovanni Norbiato e Antonio Galtarossa, giovani soldati deportati che dopo la prigionia sono riusciti a tornare a Vigonovo e raggiungere le loro famiglie e ricorderemo poi la tragica vicenda dei vigonovesi fratelli Peron assassinati durante la ritirata tedesca.
Introdurremo il contesto storico della Seconda Guerra Mondiale con il contributo di Enrico Moro dell'associazione Riviera al Fronte, ascolteremo poi dalla voce dei figli di Norbiato e Galtarossa l'esperienza di due deportati recentemente insigniti della Medaglia d'Onore, per entrare poi grazie al contributo di Vittorino Compagno nella vicenda e nella storia dei due giovani fratelli Peron.
Saranno presenti in diretta on line:
- Luca Martello Sindaco di Vigonovo
- Enrico Moro dell'associazione Riviera al Fronte
- Vittorino Compagno storico e giornalista vigonovese
- Pierluigi Norbiato, figlio di Giovanni
- Gianluca Galtarossa, figlio di Antonio
Moderatrice: Chiara Bertazzo

Ringraziamo quanti si sono impegnati e resi disponibili per realizzare questo contributo.