Ti porto la Luna a Vigonovo

Pubblicato il 17 maggio 2017 • Cultura Via Sagredo, 3, 30030 Vigonovo VE, Italia

Venerdì 26 maggio 2017, dalle ore 17:00 alle 22:00, un campione di roccia lunare sarà esposto in Villa Sagredo in via Sagredo 3 a Vigonovo (VE).

Una vera roccia lunare, da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato nell'evoluzione della Terra e della Luna, nel video racconto degli uomini che osarono tutto per andare sulla Luna a raccoglierla oltre quarant'anni fa, e nell'avventura - meno epica ma divertente e surreale - di come si fa ad andare alla NASA a chiedere "Mi presti un pezzo di Luna?" e farsi dire di sì. Come si comportano i doganieri, per esempio, quando si dichiara di avere con sé un pezzo di Luna? Una nuova conferenza spettacolo con molte sorprese! Un'occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, portato in Europa per voi, e per conoscere una storia che è fonte d'ispirazione per chiunque si cimenti in sfide difficili e dimostri il coraggio e l’ingegno dell’umanità di fronte a imprese potenti.

La roccia lunare sarà un campione di Apollo 15 raccolto dall'astronauta James Irwin alla stazione 8, adiacente al modulo di atterraggio lunare. Il peso del campione è di 109 grammi ed è un frammento della roccia originale, che pesava 2.672 grammi, una volta tornato sulla Terra. La roccia è un basalto lunare di circa 3,3 miliardi di anni fa. Questo pezzo di Luna è più antico del 98% di tutte le rocce presenti sulla superficie terrestre.

Questa roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari di oggi e portarono sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari.
Durante gli appuntamenti pubblici, si potrà conoscere la storia geologica di questa roccia antichissima (grazie anche alla scheda tecnica della NASA), che rievoca la formazione della Terra e della Luna, e si potrà rivivere, con foto e riprese video rare e restaurate, l’avventura e il viaggio che l’hanno portata tra noi. Sarà possibile anche osservarla da vicino e fotografarla. Avere in Europa un grande campione di roccia lunare delle missioni Apollo non capita spesso.

La roccia è stata concessa in prestito dalla NASA a Luigi Pizzimenti, storico del Programma Apollo, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo. Pizzimenti è anche l'autore del libro: Progetto Apollo “Il sogno più grande dell'uomo”. La storia del programma lunare vista dai protagonisti, con interviste, aneddoti e curiosità mai raccontate.

ti porto la luna a vigonovo
Allegato formato jpg
Scarica