Terre ed Acque - Dialoghi su e per l'ambiente

Pubblicato il 28 febbraio 2024 • Ambiente , Cultura , Territorio

Giovedì 14 marzo ore 20:30 presso la Sala Polivalente Municipio a Vigonovo - FRANCESCO MIAZZI presenta il libro "COME LE STROPE"(Tracciati editore): storia di tante battaglie ambientali combattute in Veneto.

L'incontro fa parte del ciclo "Terre ed Acque - Dialoghi su e per l'ambiente", organizzati dall'associazione intercomunale "La Brenta Sicura" ODV, con il patrocinio e la collaborazione dei comuni di Saonara e Vigonovo.

---
Le “strope” sono, nel dialetto della “bassa padovana”, i rami del salice varietà Salix alba varietà vitellina, rami tenaci utilizzati in mille modi dalla tradizione contadina. Sono presi a simbolo delle battaglie per la tutela ambientale ai piedi dei Colli Euganei, dalla chiusura delle cave all'istituzione del Parco regionale fino ai Pfas, raccontate in questo volume da alcune importanti firme del giornalismo veneto e padovano, e da rappresentanti e attivisti dell'ambientalismo e associazionismo locale che ne furono, e ne sono tutt'oggi, protagonisti. Il libro, curato da Francesco Miazzi, contiene contributi di Francesco Jori, Renato Malaman, Gianfranco Bettin, Renzo Mazzaro, Paolo De Marchi, Fulvio Ervas, Gianni Belloni.