Tatjana Ciotta a Parole d'Autore Fuori dal Comune

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Cultura
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo, con il Comitato di Biblioteca, l'organizzazione di Pro Loco di Vigonovo ed il supporto di Vigonovo.com presenta la rassegna "Parole d'Autore Fuori dal Comune".
Gli incontri con le autrici della rassegna si svolgeranno infatti sul territorio, grazie alla disponibilità di alcuni commercianti locali che hanno accolto la proposta dell'assessorato.
Dialoga con le autrici Sara Patron, alla chitarra Elena Baldan.
Si comincia giovedì 25 maggio alle 20:45 con Tatjana Ciotta, autrice vigonovese che presenta il romanzo "Olio su tela", pubblicato nel 2022 per Words Edizioni.
L'incontro si svolgerà in via Dante, ospitato dalla Gelateria Dolce Bonta, in collaborazione con Cartolibreria Centrale e Mach3 Abbigliamento.
Alla serata, già molto interessante, si aggiunge l'esibizione di Rebecca Borea, nell'assolo di danza con le coreografie di Monia Masiero.

Olio su tela
In una piccola casa d’aste di Boston stanno per essere messi in vendita alcuni oggetti appartenuti a una donna morta in solitudine in una grande villa della città. Tra questi, un misterioso ritratto a olio da subito riconosciuto come un originale di un artista del XIX secolo. L’uomo è noto per aver dipinto sempre lo stesso soggetto, ma questa volta l’opera ritrae una sconosciuta con un violino.
Qual è la storia che si cela dietro quelle pennellate?
E chi è la donna dipinta? Mentre la casa d’aste s’impegna per sbrogliare il mistero, frammento dopo frammento viene fuori, attraverso lettere, parole e ricordi, una storia fatta di guerre, ossessioni, amori e amicizie che hanno lasciato tracce indelebili nel tempo.
Tatjana Ciotta scrive dall’età di 15 anni.
Col romanzo di una vita Olio su tela, iniziato durante gli anni del liceo, riscritto negli anni e giunto alla sua versione quasi-definitiva nel febbraio 2020, rientra nei 90 selezionati del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como – VII Edizione e si aggiudica il secondo posto alla Seconda Edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Grosseto – Amori sui Generis.