Regole e stili educativi. Serate informative gratuite per genitori

Pubblicato il 9 ottobre 2023 • Sociale

L’Assessorato alle Politiche Sociali propone due serate formative per genitori con un pedagogista che da molti anni riscontra la stima di centinaia di genitori che lo seguono ai suoi Convegni. Alla sala parrocchiale di Vigonovo l’opportunità, grazie ai fondi del “Cinque per mille per le attività sociali al Comune” di poter seguire due conferenze di vitale importanza e di grande interesse per l’educazione dell’infanzia.

MERCOLEDì 18 OTTOBRE ALLE ORE 21.00

UN NO E’ UN NO! COME DARE GIUSTE REGOLE

La situazione in cui un genitore si trova più in difficoltà fin dai primissimi mesi di vita del suo bambino è quando sa di dover dire “NO” e teme di farlo per timore di ferirlo.

Tuttavia sappiamo da anni di ricerche in psicopedagogia e psicologia dello sviluppo, come il “NO” sia uno strumento fondamentale nell’educazione di un figlio. In realtà sono proprio le piccole frustrazioni che aiutano ogni bambino a crescere. Si tratta però di piccole frustrazioni motivate, purché siano efficaci e di conseguenza utili a comprendere il senso del limite e dell’attesa, il significato di confine tra il me e il non-me, tra l’Io e il mondo esterno.

La motivazione nutre la mente del bambino, lo aiuta ad elaborare il mondo delle emozioni a comprendere ciò che accade dentro e fuori di lui. Dire “No” nelle sue varie forme, significa essenzialmente stabilire una distanza tra un desiderio e la sua soddisfazione.

Imparare a dire dei “NO” fermi, sereni, intelligenti e motivati dall’amore per la sana crescita dei propri bambini significa allenarli al “principio della realtà”, prima che la realtà stessa sia per loro una palestra troppo dura.

Programma della conferenza

• Conoscere il valore pedagogico e psicologico della frustrazione
  • Il mondo infantile nei primi tre anni: come dare le prime fondamentali regole
  • Come comportasi con i capricci del bambino?
  • Il bambino dai tre ai sei anni: la socializzazione e l’importanza di un’ educazione dolce e ferma al tempo stesso.
  • Il bambino nella scuola primaria: come aiutarlo a interiorizzare le regole e i doveri della vita scolastica
  • Come trasmettere i “NO” e quali “NO” sono nocivi
  • La partecipazione è rivolta ai genitori delle bambine e dei bambini da 0 a 11 anni ed è ad accesso libero e gratuito.

In allegato il volantino dell’iniziativa e del pedagogista Pietro Lombardo

Per informazioni telefonare al numero 0499834931