Proiezione del documentario "Cieli Rossi" - Iniziative per il Centenario della Grande Guerra

Pubblicato il 18 ottobre 2018 • Commemorazione Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Venerdì 26 ottobre, alle 20,45 in sala polivalente si terrà la prima delle iniziative dedicate alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra:

Proiezione del film “Cieli Rossi: Bassano in guerra”, alla presenza dei realizzatori Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon: il primo documentario ad aver ottenuto la certificazione scientifica del Comitato di Ateneo dell'Università degli Studi di Padova per il Centenario della Grande Guerra.
Bassano del Grappa ed il massiccio da cui prende il nome sono stati luogo di battaglie e sofferenze, di aiuti e solidarietà che sono rimasti nella storia durante la Grande Guerra.
Ed è proprio da quest’ultima che “Cieli Rossi, Bassano in guerra” partirà, ma andando ad analizzarne diversi aspetti:
I. Cosa è successo e come è stato vissuto dal punto di vista dei bassanesi;
II. Cosa è successo e come è stato vissuto il conflitto al fronte mettendo in contrapposizione diari di guerra e lettere dal fronte;
III. Le diversità di una guerra che ha visto per la prima volta protagoniste armi fino a quel momento non utilizzate e strategie d’attacco e di difesa del tutto nuove.
Un percorso della memoria di una guerra combattuta in un territorio che ancora oggi è un museo a cielo aperto, parlando delle diversità tra soldati austriaci ed italiani ed anche dell’incredibile amore per la Patria che ha permesso all’Italia la resistenza e la vittoria.
L’ultimo superstite.
Un vecchietto segnato dagli eventi, ma che ancora oggi ha la forza di raccontare attraverso le sue cicatrici ciò che fu la Grande Guerra.
L’eroe indiscusso, che tra le sue braccia accolse migliaia di soldati che non avrebbero mai più fatto ritorno a casa.
Nelle sue viscere scorre il sangue di tanti giovani che hanno definito ogni suo centimetro quadrato Sacro alla Patria.
Il suo nome: Monte Grappa.
Sorge ai piedi della Pianura Veneta tra il fiume Brenta ed il Piave.
Per questo fu punto cardine della difesa italiana.
Ritorneremo sui luoghi, rimasti inalterati nel tempo, capaci di infondere emozioni e far rivivere le ore più tristi e dolorose vissute dal Regio Esercito.
Non solo militari, ma uomini.
Padri di famiglia, figli, fratelli ed amici che sacrificarono tutto per un ideale.
Cieli Rossi, Bassano in Guerra, un documentario innovativo che senza pietismo porterà nuova luce su un conflitto conosciuto, ma dimenticato.
 
L'iniziativa si inserisce nel calendario delle iniziative coordinate dall'Associazione Riviera al Fronte, per i comuni della Riviera del Brenta.
 
Le altre iniziative per il Centenario previste a Vigonovo:
- domenica 4 novembre: Cerimonia di commemorazione;
- venerdì 16 novembre:conferenza "La Piazza Marittima di Venezia e la Riviera del Brenta in guerra: uomini e storie" I relatori saranno il dott. Antonio Giacomini e il dott. Alberto Donadel;
Centenario - iniziative Vigonovo
Allegato formato pdf
Scarica