Parole d'Autore: Romina Qerimi presenta "La famiglia violata"

Pubblicato il 7 ottobre 2019 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Venerdì 22 novembre, nell'ambito della rassegna "Parole d'Autore", alle ore 21:00 in sala Polivalente, Romina Qerimi, presenta il suo libro "La famiglia violata" (2019). Modera Sara Patron.

Ingresso libero.

Cenni Bibliografici:
Romina Qerimi è nata nel 1994 a Melito di Porto Salvo (RC). Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo delle Scienze Sociali C. Amoretti di Sanremo si è laureata presso l'Università degli studi di Padova, prima in Scienze e Tecniche Psicologiche poi in Psicologia Clinico-Dinamica. E' promotrice dell'importanza dell'educazione relazionale ed affettiva anche nelle scuole, affinché sin da bambini si venga educati alla non violenza e al rispetto della libertà altrui.

Ha pubblicato nel 2017 il saggio "Violenza domestica: quando il silenzio diventa assordante" con il gruppo Albatros, dove affronta il delicato tema della violenza sulle donne descrivendo le dinamiche che si instaurano nei rapporti cosiddetti "malati".

SINOSSI DEL LIBRO:
La famiglia dovrebbe essere un nido in cui rifugiarsi, una gabbia dorata che protegge il bambino da ogni pericolo, ma in alcune circostanze le pareti domestiche divengono opprimenti e quella gabbia prima dorata si riempie di spine causando un ferita lacerante chiamata trauma. Si parla in tal caso di violenza domestica, definita dall’autrice una delle piaghe della società attuale. “La famiglia violata” è frutto di un lavoro da lei presentato e discusso presso l’Università degli Studi di Padova, ossia una ricerca condotta con l’obiettivo di indagare il livello di consapevolezza di vittime ed aggressori circa la sofferenza dei figli spesso testimoni inermi della violenza intrafamiliare. Romina Qerimi affronta il delicato tema della violenza domestica, soffermandosi su tematiche complesse come la transgenerazionalità del fenomeno, il doppio legame che si instaura con le figure genitoriali e gli effetti del maltrattamento psichico a cui è esposto un bambino testimone della violenza del padre verso la madre.

Romina Qerimi - La famiglia violata