Parole d'autore a Estate Insieme

Pubblicato il 23 giugno 2023 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia
Lunedì 26 giugno, alle ore 21, sul palco allestito nell'area esterna del Municipio, Il Comune di Vigonovo presenta, all'interno del programma di Estate Insieme, una serata di Parole d'Autore, dedicata alle belle storie, non solo quelle scritte sulle pagine dei libri.

A dialogare con Sara Patron ci saranno due autori:
- Damiano Marini con il suo libro "La musica è nella mia testa"
- Ludovico Lancia con il romanzo "Jack e gli amici".
Durante la serata verrà presentato il progetto "Talents Lab", nato nel 2020 che abbatte le barriere architettoniche (con i mattoncini Lego!) e i pregiudizi culturali.
Damiano Marini
"La musica è nella mia testa"
Inaspettatamente nella vita di Valerio si affaccia l’avversità della sorte: un incidente improvviso comporta un cambiamento radicale nell’affrontare la realtà, sia nella motivazione interiore che nella sua dimensione pratica. Eppure una consolidata forza interiore e uno spirito di iniziativa intraprendente e coraggioso faranno emergere un’esistenza nuova, una nuova fisicità, e al contempo una forza accresciuta per principi e valori che erano stati la traccia del suo percorso di vita fino ad allora.
L’umanità, la sensibilità e la comprensione concorreranno a creare una prospettiva inaspettata, quella del nuovo Valerio che gradualmente smette di pensare a ciò che ha perso e si concentra sul come poter affrontare nuovamente la vita.
In un alternarsi di amici, parenti, compagni di stanza è come se alla sua evoluzione concorressero molte voci, modulate ritmicamente in una lunga e complessa melodia.

Ludovico Lancia
"Jack e gli amici"
La Sindrome di Asperger raccontata con un racconto fantastico. I personaggi della storia e le difficoltà che devono affrontare sono la rappresentazione delle sfide che l’autore vive nel quotidiano. Attraverso le parole, le azioni dell’eroe e dei sui amici viene data forma al mondo interno dell’autore: vissuti che faticherebbe ad esternare nel dialogo diretto. Un racconto che risulta piacevole ed avvincente da un lato; dall’altro semplice e fruibile anche da parte di chi ha delle difficoltà, grazie ai facilitatori che rendono più semplice la comprensione degli stati d’animo dei protagonisti e delle informazioni solitamente lasciate implicite in un racconto tout court. L’introduzione curata dagli esperti permette a chi non è mai entrato in contatto con la Sindrome di Asperger di avere delle informazioni rispetto alle caratteristiche che la contraddistinguono e a chi è del settore anche di poter conoscere i percorsi di presa in carico efficaci.

Talents Lab
Siamo una squadra. Allo stesso tempo ognuno di noi ha trovato una sua dimensione di espressione: Enrico B. con le rampe con i LEGO, Nicola con i video sulle sue avventure, Ludovico con i suoi libri, Enrico O. con i suoi racconti, Alessandro con le sue opere d’arte.
Ci hanno spesso spiegato che dovevamo piegarci alla realtà e adeguarci al mondo “reale”. Noi abbiamo provato a liberare le nostre emozioni e passioni, anche se spesso ci hanno detto che erano inutili e sbagliate.
Abbiamo trovato il modo di esprimere la nostra creatività, facendo incontrare sogno e realtà, gioco e concretezza. In questo modo abbattiamo le barriere e proviamo a conquistarci il nostro posto felice