Giulio Perrone a Parole d'Autore

Pubblicato il 3 marzo 2022 • Cultura

Venerdì 11 marzo, alle ore 21, in diretta sulla pagine Facebook della biblioteca Civica di Vigonovo, ci sarà un incontro di Parole d'Autore con lo scrittore ed editore Giulio Perrone,  che dialogherà con Sara Patron sul suo libro "America non torna più", pubblicato da HarperCollins, nel settembre 2021.

Il libro fa parte dei 74 titoli proposti dagli Amici della Domenica per il Premio Strega 2022. Tra questi, il comitato direttivo selezionerà la dozzina dei titoli che si disputeranno il premio.
 
Giulio Perrone nel 2005 ha fondato la casa editrice indipendente che porta il suo nome.

L'evento è realizzato in collaborazione con Pro Loco di Vigonovo.

---

Un padre e un figlio. Un confronto complicato, sempre. Specie quando tuo padre sembra disapprovare tutto di te, la voglia di divertirti, l’impegno che non riesce a superare una certa soglia, i sogni che non sono supportati dalla vocazione al sacrificio. Eppure i suoi racconti di giovinezza parlano di notti brave, di avventure, di amici dai soprannomi indimenticabili, Godzilla, Karate, America. Già, che fine ha fatto America? Se le domande sono scomode, più dolorose ancora sanno essere le risposte. E rimangono lì, a morire sulle labbra, salvo riemergere a ogni traguardo della vita, a ogni sguardo verso il passato, a ogni prospettiva di futuro. Giulio Perrone per la prima volta abbandona il genere a favore di un romanzo autobiografico, duro e commovente, che racconta il rapporto tra un padre e un figlio, dai primi agli ultimi giorni, quelli di una malattia crudele come le parole rimaste in sospeso. Un rapporto fatto anche di silenzi, incomprensioni, sfide ed emulazioni, differenze e somiglianze, inevitabili e attese, e di amore. Scritto in una lingua esatta ed elegante, ricco di scene indimenticabili e capaci di puntare al cuore del lettore, America non torna più è un libro bellissimo e universale.