Il mio domani nelle tue mani: danza e solidarietà

Pubblicato il 20 ottobre 2022 • Danza , Musica , Solidarietà Via dei Tigli, 7, 30030 Tombelle PD, Italia

Il Comune di Vigonovo, l'Associazione Culturale Il Pentagramma, in collaborazione con il Comune di Vigonza, la fondazione A.C.A.RE.F. e l'Associazione Nazionale Cornelia De Lange presentano la serata intitolata:

Il mio futuro nelle tue mani
Venerdì 28 ottobre alle 20:45
Sala Don Lorenzo del Centro Parrocchiale di Tombelle
Via dei Tigli 7 - Tombelle di Vigonovo

Durante la serata, condotta da Sara Patron, con Elena Baldan alla chitarra:

Ingresso con offerta libera che sarà interamente devoluta alla Fondazione A.C.A.RE.F. e all'associazione Nazionale Cornelia De Lange.

-----
Sabrina Boscaro è stata ospite e madrina della rassegna culturale "Parole d'onore" promossa dal nostro Comune. Qualche giorno dopo, è stata invitata a tornare a Vigonovo per portare la sua energia, la sua vicinanza e il suo appoggio a Vincenzo Placida, che a breve sarebbe partito per la sua corsa verso Roma, per sensibilizzare la gente e l'opinione pubblica sulla Sindrome di Cornelia De Lange che ha colpito sua figlia Valentina. Tra loro è scoccata la scintilla della vicinanza emotiva,  dovuta alla comprensione reciproca delle difficoltà oggettive quotidiane legate alla disabilità.

"Siamo due, ma lo scopo è uno. La disabilità alla fine è unica. Ce ne sono di tanti tipi, ma l'etichetta è la stessa. Entrambi sentiamo il bisogno di parlarne e far capire alle persone cosa vuol dire essere disabili, come sono le nostre giornate, quale e quanta solitudine gira attorno a noi, le barriere che incontriamo, per strada e nei cuori delle persone", dice Sabrina.

"Ognuno a modo suo, ma entrambi siamo dei supereroi. Se non ti vesti da supereroe da disabilità non si parla: io sono andato di corsa a Roma per far conoscere la malattia di Valentina, Sabrina si traveste e balla sulla sua sedia per fare conoscere l'atassia. Siamo due eroi ma abbiamo un unico grande cuore", così Vincenzo Placida.

E l'Assessore Luisa Sattin, che ha promosso l'incontro tra i due, dopo aver partecipato alla serata di beneficenza organizzata di recente a Vigonza da Sabrina, le ha chiesto di portare nuovamente la sua grinta a Vigonovo, salendo sul palco stavolta insieme a Vincenzo, per unire le loro forza in un unico nobile intento: promuovere la conoscenza delle loro malattie rare, sensibilizzare sul tema della ricerca scientifica, offrendo momenti di profonde emozioni frammisti ad allegria e leggerezza al pubblico presente.

io devo ballare per farne parlare