IL GIORNO DEL RICORDO

Pubblicato il 15 febbraio 2018 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

IL GIORNO DEL RICORDO

In occasione de "Il Giorno del Ricordo", l'Assessorato alla Cultura di Vigonovo ha organizzato per giovedì 22 febbraio dalle ore 20:30, presso la sala polivalente del comune, un incontro con il prof. Giovanni Battista Zannoni, Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo di Cervarese - Rovolon (PD), di origini dalmate da parte di madre, membro del Direttivo dell'ANVGD di Padova.

Il prof. Zannoni, oltre a raccontare i fatti storici dei confini orientali, parlerà della tragica vicenda dell'esodo degli Istriani - Giuliani - Dalmati, del dramma vissuto da queste popolazioni e in particolare della famiglia della propria mamma, nata a Zara.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con la legge n.92/30 marzo 2004. Essa vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Volantino
Allegato formato jpg
Scarica