Giornata della Memoria. Incontro con Antonio Masullo, autore di "La Cintura del Male"

Pubblicato il 21 gennaio 2021 • Commemorazione

Mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, istituita in Italia con legge dello stato del 20 luglio 2000, n. 211, per la commemorazione delle vittime dell'Olocausto, in diretta sulla pagina Facebook della Bblioteca Civica di Vigonovo (https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/) si terrà uno speciale "Parole d'Autore" con Antonio Masullo, autore di "Shoah - La cintura del male", edizioni Argentovivo.

Modera l'incontro Sara Patron.

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»

Per la Giornata della Memoria Il Comune di Vigonovo partecipa anche alla staffetta di letture e contributi organizzata sui social dall'Associazione Riviera al Fronte.

SHOAH: LA CINTURA DEL MALE
La Shoah non riguarda soltanto gli ebrei: essa coinvolge tutte le vittime che hanno subito l'Olocausto, fino all'ultimo dei sopravvissuti, che rappresentano bene prezioso per l'Umanità intera. Essi sono la Memoria. La storia familiare delle sorelle Jenkins consente al lettore, in chiave romantica, di analizzare alcuni personaggi storici da vicino e di studiarli da un diverso e peculiare ambito prospettico. Il filo conduttore del testo è rappresentato dall'esoterismo nazista, che dal Castello di Wewelsburg attraversa e pervade l'Europa negli anni '40, fino all'ultimo dei deportati di ogni campo di concentramento e/o di sterminio costituito. Questo "particolare binario", spesso ignorato, o ridimensionato dalla storiografia tradizionale, costituisce un importante capitolo per la comprensione di ideologie che non si limitano alle dottrine rivolte alle masse, ma che nelle élite hanno visto il riferimento ad un complesso sistema esoterico, a cui si era avvicinata la cosiddetta Mistica Nazista. La Shoah è Memoria, ed è la voce silente di ognuno di noi che oggi, cerca e tenta di capire, cosa effettivamente è accaduto.

Antonio Masullo è nato a Nola (Napoli) nel 1976. Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza presso l'università Federico II di Napoli, si abilita alla professione forense, e riveste dal 2008 la figura di avvocato penalista. Esperto in telecomunicazioni, diventa giornalista pubblicista nel marzo del 2018, iscritto all'ODG della Campania.