Parole d'Autore: Antonio Cucciniello in diretta social

Pubblicato il 19 novembre 2020 • Cultura

Venerdì 8 gennaio 2021, dalle 21, per la rassegna "Parole d'Autore" Antonio Cucciniello presenterà il suo libro "Pathemata Mathemata. Soffrire per rinascere"

Dialogherà con l'autore Sara Patron.

L'incontro non si svolgerà in presenza ma sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Civica di Vigonovo: https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/


«I numeri sono dentro la mia testa, giocano a nascondino e si rincorrono tutto il giorno. Dietro ai calcoli mi dimentico di tutto, anche del caos che abita a casa mia»

Un giovane genio dell’informatica trova nella programmazione dei computer il suo altrove, un luogo dove rifugiarsi dal mondo esterno. È patologicamente introverso, non riesce ad abbracciare le persone e ama chiudersi a chiave nella sua camera piuttosto che socializzare con i compagni di classe. Ha un rapporto complicato con i genitori – come molti adolescenti – e trova nell’eccentrico prof di matematica uno sprone per mettersi continuamente alla prova. Mille sono le difficoltà che incontra lungo il suo cammino, e a volte gli sembra di sprofondare in un buco nero. Ma proprio quando pensa che non ci sia soluzione, e che il dolore sia troppo forte per essere superato, trova i giusti “codici di accesso” e capisce che non esistono limiti né porte che restano chiuse per sempre e che proprio dal dolore ha inizio il percorso verso la rinascita.