Parole d'Autore: Darinka Montico in diretta social

Pubblicato il 19 marzo 2021 • Cultura

Domenica 21 marzo 2021, alle 15:00 per la rassegna "Parole d'Autore" Darinka Montico, presenterà il suo libro "Walkaboutitalia"

Dialogherà con l'autrice Sara Patron, accompagnata dal violino di Alessandra Zago.

L'incontro non si svolgerà in presenza ma sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Civica di Vigonovo: https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/


UNA STORIA VERA CHE HA DELL'IMPOSSIBILE: "Vuoi sposarmi?" "Sì" e poi lui la molla senza darle spiegazioni, così Darinka, che viveva con lui a Londra facendo la "massaggiatrice di teste di giocatori di poker" lascia il lavoro con in mente la frase di Jep Gambardella nella "Grande Bellezza": "La più consistente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto 65 anni è che non mi va più di perdere tempo a fare cose che non mi va di fare" . Decide che non sia necessario aspettarne altri 30 per giungere alla stessa conclusione e segue il consiglio scritto sulla suola delle sue scarpe "Go Walk"- VAI A CAMMINARE. Torna in Italia e decide di farsela tutta a piedi, dalla Sicilia al Piemonte, sola, senza soldi, equipaggiata solo di una scatola nella quale raccogliere i sogni della gente che incontrerà sul suo cammino. Darinka parte da Palermo, zaino in spalla e scatola in mano e cammina a zig zag fino in Piemonte per circa 3000 chilometri. In questo lungo viaggio l'autrice si sente per la prima volta nella vita sulla strada giusta, scopre il vero valore dell'ascolto e del sorriso che dona in cambio di ospitalità. Incontra l'italia aperta e gentile che non traspare dai media. Viaggiare da soli, a costo zero, liberi e leggeri, come i viandanti di una volta è ancora possibile, anche in un paese governato dalla paura in cui il divario tra pericoli reali e pericoli percepiti continua a crescere. Precauzioni: se siete sull'orlo di esplodere e cambiare vita, questo viaggio "on the road" potrebbe essere la goccia a far traboccare il vaso!