Concerto di Natale in chiesa a Vigonovo: Il Messiah di Haendel

Pubblicato il 7 dicembre 2022 • Cultura , Musica
L'Amministrazione Comunale di Vigonovo, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Assunta, l’Opera Pia Legato Alpi, e Pro Loco di Vigonovo, in occasione delle prossime festività natalizie, offre il tradizionale Concerto di Natale, domenica 11 dicembre, con inizio alle ore 19, presso la chiesa di Vigonovo.
Saranno eseguiti brani scelti dall'Oratorio Sacro "Il Messiah", di G.F. Haendel.
Il concerto di quest'anno è ancora più speciale: i brani saranno eseguiti dall'Orchestra e Coro Città di Padova, diretto da Alessandro Kirschner.
L'ingresso è libero.
---
Il Messiah è un oratorio in lingua inglese, composto nel 1741 da Georg Friedrich Händel, con un testo scritturale elaborato da Charles Jennens, tratto dalla Bibbia di re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Prayer. La prima rappresentazione assoluta avvenne a Dublino il 13 aprile 1742 e la sua prima londinese quasi un anno più tardi. Dopo un'accoglienza del pubblico inizialmente modesta, l'oratorio ha guadagnato in popolarità, fino a diventare uno delle più note e più frequentemente eseguite opere corali di tutta la musica occidentale