Aperitivo con l'autore. Renato Costa presenta "La guerra di don Piero"

Pubblicato il 1 aprile 2019 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Il Comune di Vigonovo ospita sei imperdibili incontri con altrettanti autori, per "Aperitivo con l'autore". L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Vigonovo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed il Comitato Biblioteca Civica di Vigonovo.

Appuntamento il 5 aprile con l'autore Renato Costa, che presenta il suo romanzo storico "La guerra di Don Piero", in sala polivalente dalle ore 18,30, con l'intervento musicale di Roberto Della Vecchia. Al termine piccolo buffet.

Per conoscere tutti gli eventi di "Aperitivo con l'autore" clicca: https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/news/aperitivo-con-l-autore-6-appuntamenti-imperdibili-d

___________________

Don Piero è un giovane sacerdote nato e cresciuto al Portello, un quartiere popolare di Padova, sul finire dell’’800. Figlio di una fruttivendola molto religiosa e di un oste libertario, cresce nell’osteria del padre, covo di socialisti e di anarchici tenuti d’occhio dalla polizia. Ordinato sacerdote negli anni della guerra di Libia, per quanto fermamente contrario all’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, viene arruolato negli alpini come prete-soldato e mandato a combattere sul Pasubio.

Lì conosce la crudeltà della guerra, si fa amare dai commilitoni e si offre al posto di un padre di famiglia condannato a morte per diserzione. Salvato in extremis, torna a Padova nei giorni di Caporetto con i gradi di cappellano militare e su incarico del vescovo si occupa di reduci e profughi in quella che è diventata la “capitale al fronte”.

Con l’armistizio di Villa Giusti l’Italia vince la guerra ma il destino, per don Piero, ha in serbo altro.

Renato Costa è nato a Vicenza e insegna in una scuola secondaria della provincia di Padova, città dove abita. Ha pubblicato nel 2012 un suo primo romanzo storico, “Tre spari nella notte” (Cierre Edizioni). “La guerra di don Piero” è la seconda opera letteraria.

Aperitivo con l'autore - Renato Costa
Allegato formato jpg
Scarica