99° anniversario della fine del primo conflitto mondiale

Pubblicato il 31 ottobre 2017 • Storia Via Aldo Moro, 30030 Vigonovo VE, Italia

Domenica 5 novembre 2017 sarà celebrata la commemorazione della fine del primo conflitto mondiale (4 novembre) e, con l'occasione, avverrà l'intitolazione e inaugurazione dell'area verde retrostante il cimitero al soldato Pietro Terruzzin, caduto nella Grande Guerra.

Di seguito il programma della giornata:

- ore 10:15 partenza del corteo dal Palazzo municipale;

- ore 10:30 S. Messa celebrata nella chiesa arcipretale di Vigonovo.
Al termine deposizione di una corona di alloro presso il Centro Parrocchiale. Partenza del corteo per il Parco della Rimembranza, con l'accompagnamento della Supersonic Band di Tombelle.
Saluto del Sindaco e deposizione di due corone al Monumento ai Caduti;

- ore 11:45 Inaugurazione e intitolazione dell'area verde di via Aldo Moro (retrostante il cimitero) a Pietro Terruzzin, soldato Vigonovese, insignito della Medaglia d'Argento al Valore Militare, caduto nella prima guerra mondiale.

Per conoscere la storia di Pietro Terruzzin è disponibile la ricostruzione a cura dell'Associazione Riviera al Fronte, resa possibile dalle lettere che ricevette la famiglia direttamente dal fronte:

Il conferimento della Medaglia d'Argento al Valore militare reca la seguente motivazione:
"TERRUZZIN Pietro, da Vigonovo (Venezia), soldato compagnia mitragliatrici Fiat, n. 9939 matricola - Unico portaferiti rimasto alla compagnia, noncurante di sè, si esponeva con mirabile ardimento, sotto il violento fuoco nemico, per soccorrere, sul campo durante l'azione, i feriti, anche d'altri reparti, finché cadde egli stesso colpito a morte. - Monte Vodice, 24 maggio 1917.

L'intitolazione dell'area verde di via Aldo Moro a Pietro Terruzzin è stata proposta dalla Giunta comunale con deliberazione n. 51 del 27.05.2017, in base alla legge n. 1188 del 23.06.1927.

99° anniversario della fine del primo conflitto mondiale
Allegato formato jpg