Evento speciale dedicato agli scacchi a Estate Insieme

Pubblicato il 19 giugno 2023 • Cultura , Danza Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia
Il Comune di Vigonovo e il Circolo scacchistico Guido Cortuso di Saonara presentano, all'interno del programma di Estate Insieme, il torneo simultaneo di scacchi con il maestro internazionale Federico Manca: sabato 24 giugno a partire dalle ore 17:00.
Nel torneo in simultanea il MI Manca disputerà dodici partite di scacchi in contemporanea; successivamente, su una scacchiera gigante, verrà rievocata unapartita di scacchi rimasta famosa per le caratteristiche di profondità strategica e tattica.
Un evento imperdibile per gli appassionati di scacchi ma anche per coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina: il Circolo scacchistico Guido Cortuso organizza infatti sul territorio (anche a Vigonovo) una scuola scacchi.
L'evento sarà arricchito dalla presenza della scuola di danza Dance SkyLand di Vigonovo, che eseguirà brevi esibizioni sul tema scacchistico.
FEDERICO MANCA
Federico Manca ha iniziato a giocare a 8 anni, diventando Maestro nel 1988 e Maestro Internazionale nel 1990. Ha conquistato la medaglia di Bronzo come Riserva alle olimpiadi di Novi Sad del 1990 con 8 su 10. Nello stesso anno è arrivato secondo nel campionato italiano assoluto e ha vinto il Memorial Flesch in Ungheria. Attualmente si occupa di didattica scacchistica seguendo molti dei migliori talenti italiani. Ha Fondato insieme ad Alessandro Franco la scuola di scacchi “Federico Manca”, che adesso si chiama “Next Chess Level". É inoltre autore del libro "L'Alapin per il giocatore di circolo" (2020)

DANCE SKYLAND
Fondata nel 2001 da Masiero Monia.
La scuola ad oggi è suddivisa in sei corsi di classico per età e livello: propedeutico 4/5 anni, classico I , classico II, classico III, classico IV, grado I e avanzato.
Sei corsi di moderno e contemporaneo a partire dai sette anni fino ai sessant’anni; corsi di hip hop a partire dai sette anni e un corso base di ginnastica ritmica.
Ad ogni corso vengono affiancate insegnanti specializzate per la materia e l’età dei ragazzi.
Corsi individuali per l’avviamento professionale