Parole d'Autore: Sara Rattaro

Pubblicato il 22 novembre 2021 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Venerdì 26 novembre 2021, alle 20:45, per la rassegna "Parole d'Autore", siamo lieti di ospitare l'autrice Sara Rattaro, presenterà il suo libro "I miracoli esistono. Storia di Giorgio Perlasca", uscito a ottobre 2021 per Mondadori.

Dialogherà con l'autrice Daniela Rossi. Brani musicali a cura dell'associazione culturale Il Pentagramma.

L'incontro si svolgerà in presenza in Municipio. È necessaria la prenotazione al numero 0499834927 oppure biblioteca@comune.vigonovo.ve.it . All'ingresso sarà richiesto il green pass per i partecipanti con più di 12 anni.

L'incontro sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Civica di Vigonovo: https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/

Scopri l'intera rassegna qui: https://bit.ly/32huQhn

-------

Sara Rattaro è una scrittrice italiana. Si laurea in biologia nel 1999 e successivamente in scienze della comunicazione nel 2009.
Il suo primo romanzo dal titolo “Sulla sedia sbagliata” viene pubblicato nel 2010 da Morellini editore.
Nel 2012 “Un uso qualunque di te” viene pubblicato da Giunti editore e in poche settimane scala le classifiche dei libri più venduti. Il romanzo “Non volare via” ha vinto il Premio città di Rieti 2014. Niente è come te ha vinto il Premio Bancarella 2015.
Nel 2015 E stata nominata ambasciatrice EXPO. Nel dicembre 2015 il suo primo romanzo, “Sulla sedia sbagliata”, ha vinto il premio Speciale “Fortunato Seminara” al Rhegium Julii.
A marzo 2016 viene pubblicato “Splendi più che puoi”, un romanzo sulla violenza di genere basato su una storia vera. Con questo romanzo il 16 luglio 2016 si aggiudica il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice.
La biografia completa è sul suo sito: https://www.sararattaro.it

Sara Rattaro è autrice di libri per adulti e per ragazzi.

I miracoli esistono. Storia di Giorgio Perlasca.
Una mattina del 1987 Alice, dopo la scuola, va a trovare una vicina di casa. Brigitte, ebrea ungherese da molti anni in Italia, le aveva fatto da baby-sitter quando era bambina ed è sempre stata per lei un punto di riferimento. Le ha anche insegnato a preparare un dolce, il Challah alle mele, e a danzare... Ma non ama parlare del proprio passato. E, all'improvviso, deve partire per Budapest. Quale mistero nasconde? Brigitte aveva la stessa età di Alice quando, nel 1944, nella sua città occupata dalle Croci Frecciate, i filo-nazisti sostenuti dai tedeschi, lei e suo padre ebbero la fortuna di imbattersi in un uomo straordinario, che salvò loro la vita: Giorgio Perlasca. Il commerciante italiano, detto anche l'"impostore", si era finto ambasciatore spagnolo per accogliere nelle sue case protette cinquemila ebrei d'Ungheria e strapparli dalle camere a gas. Una scrittura appassionata ed empatica tesse i racconti della testimone Brigitte e di Alice, fra passato e presente, fra le ombre atroci della Shoah e i conflitti dell'adolescenza. Sul filo della memoria e, soprattutto, grazie all'esempio di coraggio ed eroismo di Giorgio Perlasca, Alice saprà finalmente chi diventare.