Parole d'Autore: Benedetto Tudino in diretta social

Pubblicato il 28 gennaio 2021 • Cultura

Venerdì 5 febbraio 2021, dalle 21, per la rassegna "Parole d'Autore" Benedetto Tudino presenterà il suo libro "Le parole al tempo del coronavirus"

Dialogherà con l'autrice Sara Patron.

L'incontro non si svolgerà in presenza ma sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Civica di Vigonovo: https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/


Il coronavirus è ancora lungi dall'essere stato reso inoffensivo. Tuttavia, il Paese ha ripreso la sua marcia anche se, per utilizzare un'espressione abusata, nulla sarà come prima. Eppure, il Covid-19 ci ha offerto la possibilità di starcene ripiegati in noi stessi, portando con sé l'opportunità di riflettere, di rallentare, di fermarsi e (ri)guardare la vita da una prospettiva diversa, più umana. Partendo da una propria intuizione, divenuta progetto grazie al supporto di Giovanna Koch e impreziosita dalle illustrazioni di Fabio Magnasciutti, Benedetto Tudino ci dona le sue parole al tempo del coronavirus: uno zibaldone fatto di pensieri, saggezza ed emozioni scaturiti dall'animo di uno dei più grandi scrittori contemporanei.

BENEDETTO TUDINO. Specializzato in filastrocche e letteratura per bambini, ha pubblicato numerosi testi per case editrici italiane e ha collaborato strettamente con l'UNICEF per progetti educativi e di divulgazione dei diritti fondamentali. Tra le sue collaborazioni più importanti l'esperienza attoriale in teatro con Dario Fo e il sodalizio con Gianni Rodari. Nel corso degli anni ha collaborato con moltissimi enti e compagnie teatrale, fondandone alcune che hanno segnato la storia del teatro per l'infanzia: Giocoteatro nel 1972 e Clown Selvaggio nel 1978 e nel 1987 ha fondato l'Associazione Culturale Rinoceronte Incatenato.

Vive dal 1990 a Fiano Romano, in provincia di Roma, dove da anni organizza il Borgofestival, una kermesse itinerante di arti performative e cultura che si svolge nelle strade del borgo antico del paese e all'interno del Castello ducale Orsini.

Benedetto Tudino ritiene che la chiave di relazione elettiva per raccontare il mondo infantile sia rappresentata dalle favole: con i suoi libri, illustrati sempre da grandi illustratori uno tra tutti Lorenzo Terranera, vuole dar voce ad un tema troppo spesso dimenticato le difficoltà vissute dai bambini nel rapporto con gli adulti. Quasi tutti i suoi libri nascono da un percorsi di formazione sulla scrittura creativa e raccontano quei momenti di dolcezza che si creano quando i piccoli riescono a trovare uno spiraglio di luce per non essere sommersi dalla voglia di crescere velocemente.

Tra le sue pubblicazioni Pinocchio nel paese dei diritti, realizzato con il Comitato italiano dell'UNICEF; Kobolduno, una storia per far apprendere ai bambini le tecniche di scrittura, edito da Lapis edizioni; Filastorie e cose così, raccolta di filastrocche edita da Omicron; Analisi, un libro per fornire gli strumenti ai ragazzi per svolgere l'analisi logica e apprendere a scrivere filastrocche, edito da Lapis edizioni. Io rispetto filastrocche per una lettura della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità Testi di Benedetto Tudino Illustrazioni di Marianna Verì. Storie in Fila Di cose così ispirate ad esperienze umane e letterarie differenti. Alcune fanno parte della storia dell’autore; altre sono parte del “Piccolo popolo dei Cavezzacollo”, racconto-report di un lavoro realizzato a Cavezzo qualche giorno dopo il grande terremoto