Parole d'Autore: Pierluca Donin presenta "La logica della mantide"

Pubblicato il 7 ottobre 2019 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Venerdì 15 novembre, nell'ambito della rassegna "Parole d'Autore", alle ore 21:00 in sala Polivalente, Pierluca Donin, direttore artistico di Arteven, presenta il suo libro "La logica della mantide" (LIS editore, 2019). Modera Sara Patron.

Ingresso libero.

_____________________

Un manoscritto, un contrattempo, una ragazza di nome Elsa, una città ed i suoi strani abitanti, un padre, il caso. Pochi elementi di una trama celata, che lentamente si dipana acquistando senso compiuto ed inaspettato, come se fosse un noir in cui l’autore ci sfida a trovare l’assassino, ed in cui fatichiamo a staccarci dalle pagine. In realtà non c’è alcun spargimento di sangue, almeno in senso proprio. Ma in senso figurato l’omicidio accade, eccome se accade, però senza alcun rumore. Perché un cuore che si spezza, non fa rumore. Tutto succede per caso, perché sarà il caso a fare incontrare Elsa col manoscritto, e lei, quasi in un percorso iniziatico, prenderà coscienza dei fatti accaduti e della verità che la riguarda. Ma quando il caso svela la verità si genera il paradosso, il paradosso della predestinazione, in cui in qualche modo le cose tornano al loro posto naturale e la vita acquista un corso nuovo. È impossibile celare la verità, perché “se questi taceranno, grideranno le pietre”. Ecco, persino le pietre di questa strana città hanno saputo riconoscere una loro figlia.

Il manoscritto del libro ha ispirato l’acclamato spettacolo “L’idea di ucciderti”, scritto e diretto da Giancarlo Marinelli con Caterina Murino e Fabio Sartor.  

 

Pierluca Donin - La logica della mantide
Allegato formato png
Scarica