IL GIORNO DEL RICORDO

IL GIORNO DEL RICORDO

In occasione de "Il Giorno del Ricordo", l'Assessorato alla Cultura di Vigonovo ha organizzato per giovedì 22 febbraio dalle ore 20:30, presso la sala polivalente del comune, un incontro con il prof. Giovanni Battista Zannoni, Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo di Cervarese - Rovolon (PD), di origini dalmate da parte di madre, membro del Direttivo dell'ANVGD di Padova.

Il prof. Zannoni, oltre a raccontare i fatti storici dei confini orientali, parlerà della tragica vicenda dell'esodo degli Istriani - Giuliani - Dalmati, del dramma vissuto da queste popolazioni e in particolare della famiglia della propria mamma, nata a Zara.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con la legge n.92/30 marzo 2004. Essa vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Volantino
Allegato formato jpg
Scarica