Mensa scolastica

Ultima modifica 29 marzo 2024

Dove

Ufficio Pubblica Istruzione
Municipio
Via Veneto n. 2 30030 Vigonovo (VE)

Quando

Lunedì dalle 10.30 alle 13.00
Giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Contatti

Silvia Barzon
Alessandra D'Onghia
Tel: 049-9834932/923
Email: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it
Area Amministrativa Affari Generali e Pubblica Istruzione
Responsabile: dr.ssa Silvia Barzon

IN EVIDENZA

Menù a.s. 2023/24

Menù primaverile (in vigore da aprile 2024)

Menù per Vigonovo e Tombelle (aggiornato il 29 marzo 24)

Menù per Galta

Il menù autunno inverno rimane in vigore fino alla fine del mese di marzo 2024.

Menù per Vigonovo e Tombelle

Menù per Galta


Iscrizioni per l'anno scolastico 2023/24 e rinnovi.

Si informa che la procedura di iscrizione al servizio di mensa scolastica per l'a.s. 2023/24 è attiva fino al 30 giugno, esclusivamente online.

Anche quest'anno gli alunni già iscritti dovranno procedere al RINNOVO dell'iscrizione, seguendo sempre le indicazioni fornite di seguito. Attenzione! Il rinnovo sarà possibile solo dopo aver saldato eventuali morosità, quindi solo agli alunni in regola con i pagamenti. In caso contrario non sarà possibile procedere al rinnovo ed iscriversi al servizio per l'a.s. 2023/24

Il link a cui accedere per le iscrizioni e per i rinnovi è il seguente (disponibile tutto l'anno nella parte bassa della home page del sito comunale):
https://www3.eticasoluzioni.com/vigonovoportalegen/ 

In allegato è disponibile una guida pratica al procedimento di iscrizione e di rinnovo. In caso di difficoltà nell'iscrizione è possibile contattare il call center genitori al numero 0432528811. Una volta fatta l'iscrizione sarà possibile scaricare il riepilogo delle proprie credenziali, oltre all'informativa genitori..

Il portale rimarrà aperto per iscrizioni e rinnovi fino al 30 giugno 2023, con possibile proroga.

Per gli alunni che necessitano di dieta speciale, per motivi sanitari o etico/religiosi, è necessario presentare la domanda ogni anno. Le richiesta di dieta per motivi sanitari va accompagnata da un certificato medico (che non serve rinnovare solo nei casi in cui si tratti di patologie permanenti).  Le richieste, sui moduli allegati, vanno presentate a Camst, anche per il tramite del Comune di Vigonovo, Ufficio Pubblica Istruzione, all'indirizzo ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

Tutte le richieste - sanitarie e relligiose - vanno accompagnate dalla copia del documento di identità del genitore dichiarante.

ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI ED I RINNOVI

Informativa genitori 2023-24

Modulo per dieta sanitaria 2023/24
Modulo per dieta etico-religiosa 2023/24


Informazioni sui menù

Menù autunno inverno 2022/23

Menù primavera estate Vigonovo 2023 

Menù primavera estate Galta e Tombelle 2023


Descrizione del servizio

L’Amministrazione Comunale garantisce il servizio di refezione scolastica per la scuola primaria, plessi di Vigonovo, Galta e Tombelle, nei giorni di rientro pomeridiano, al martedì e giovedì. I pasti vengono forniti dalla ditta Camst scarl, concessionaria del servizio fino al 31 dicembre 2023. Le derrate con cui vengono preparati i pasti provengono da agricoltura biologica, ed i pasti sono serviti in modalità multiporzione (c.d. “scodellamento”) con stoviglie lavabili.

Il menù, predisposto dalla dietista di Camst scarl, tiene conto delle indicazioni e raccomandazioni regionali in materia di refezione scolastica, ed è articolato in base alla stagionalità.

Il servizio di prenotazione è completamente informatizzato: ciascun alunno è intestatario di un conto che può essere ricaricato presso la seguente rivendita convenzionata:
- Cartoleria Matite Volanti, via Sile  20, Saonara (PD) (orari di apertura: lunedì 15,30 - 19,30, dal martedì al sabato: 8,30 - 12,30 e 15,30 - 19,30).
- Eurospar di Vigonovo, via Padova 62 (orari di apertura; dal lunedì al sabato 8,30 - 20,00 - domenica 9,00 - 19,00 orario continuato)
Altre modalità di pagamento attive:
MAV ONLINE: accedendo al portale genitori  o alla app con le proprie credenziali nella sezione PAGAMENTI,  premere il tasto "Ricarica con MAV". Il sistema richiederà l'importo per il quale si vuole effettuare la ricarica  e quindi rilascerà un codice. Sarà poi possibile pagare il MAV con le seguenti modalità:
-presso ogni sportello bancario (anche se non si è correntisti);
- tramite home banking personale;
Una volta effettuato il pagamento, la registrazione sul Portale genitori della transazione economica avvenuta verrà visualizzata entro le 48 ore successive.

Il pasto per ogni alunno risulta automaticamente prenotato, ad ogni rientro previsto dalla scuola, pertanto è indispensabile che i genitori comunichino l'assenza del figlio con le modalità illustrate nell'informativa allegata. I genitori dispongono di un codice utente, di un codice disdetta e delle credenziali per accedere al portale genitori in cui visualizzare e gestire l'utenza del proprio figlio.

Tariffe

La tariffa del singolo buono pasto per l’a.s. 2023/2024 è di euro 4,50 a pasto.

Non sono previste riduzioni o differenziazioni del buono pasto in relazione al reddito. Tuttavia il Comune realizza interventi a favore delle famiglie con redditi non elevati, nelle quali si prevede il parziale rimborso della spesa sostenuta perla mensa durante l'anno scolastico precedente. Si tratta di bandi periodici (annuali) che vengono approvati dalla Giunta Comunale e le cui scadenze e modalità di partecipazione vengono pubblicizzate sulle pagine web del sito comunale. (vai alla pagina di approfondimento)

Detrazioni ai fini del 730

La spesa per la refezione scolastica è detraibile nella dichiarazione dei redditi. A seguito entrata in vigore Legge n°160 del 27 dicembre 2019, all’ art.1 comma 679, è a cura del contribuente documentare le spese avvenute con metodi di pagamento tracciabili (=solo le spese tracciabili sono detraibili). Camst rilascia, per il tramite del portale genitori, una dichiarazione attestante l'importo complessivo delle ricariche effettuate al 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno di riferimento per la dichiazione. I genitori possono scaricarla autonomamente dal portale entrando con le proprie credenziali.

Iscrizioni

Si vedano le istruzioni ad inizio pagina, per le iscrizioni online per l'a.s. 2023/24.

Si invitano i genitori a leggere attentamente l'allegato "Informativa genitori" in quanto contiene indicazioni sulle modalità di disdetta e sulle modalità con cui effettuare le ricariche del conto.

Per ulteriori informazioni:
Camst call center genitori 0432/528811

Dal 2021 l'iscrizione al servizio va rinnovata di anno in anno (è richiesto, per il rinnovo, di essere in regola con i pagamenti). In caso di trasferimento presso scuole di altri Comuni si raccomanda di effettuare tempestivamente formale disdetta per evitare che vengano addebitati pasti non usufruiti.

Diete Speciali

I genitori dei bambini che necessitano di una dieta speciale per motivi di salute, dovranno farne richiesta all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Vigonovo, compilando l'apposito modulo allegato in questa pagina. La richiesta va necessariamente accompagnata da un certificato del medico curante che attesti gli alimenti da escludere, ai fini di una corretta formulazione della dieta.

La stessa procedura dovrà essere seguita dai genitori che chiedono per i propri figli una dieta conforme a principi etico-religiosi, segnalando in apposito modulo – qui allegato - gli alimenti da escludere.

Le richieste, e le eventuali certificazioni mediche a corredo, vanno presentate prima dell'inizio di ciascun anno scolastico.