Servizi Bibliotecari

Ultima modifica 10 ottobre 2022

Per consultare il catalogo, prenotare un libro, sfogliare le bibliografie tematiche o accedere al prestito digitale di ebook o audiolibri, accedi al portale Bimetrove: https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIAV5

Per essere sempre aggiornato sugli appuntamenti e le novità del servizio, segui anche la pagina Facebook della Biblioteca Civica all'indirizzo:
https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/

 

Letture Estive (a cura di gruppi lettura della biblioteca)

La Sfida di lettura 2022

B H&B Challenge 2022 Il gruppo di giovani lettori Books Heart & Brain e la biblioteca civica invitano tutti i lettori ad accettare la Sfida di lettura 2022. Si tratta di una sfida a leggere nel corso dell'anno, 10 libri scelti fra le categorie descritte. Non si vince nulla, ma tutte le schede che arriveranno entro la scadenza a fine anno, saranno pubblicate sulla pagina facebook della biblioteca civica. Tutti i dettagli alla pagina dedicata

 


Books, Heart & Brain - gruppo di giovani lettori

Nato nel novembre del 2019, è un'attività educativa e ricreativa rivolta a ragazzi dai 10 ai 14 anni. Condotto da un operatore della Biblioteca, nel gruppo vengono proposti e discussi libri di qualità per ragazzi. Non si legge tutti lo stesso libro, ma ognuno sceglie, fra le proposte, quello che preferisce; si è liberi anche di non scegliere.

Il gruppo si ritrova il pomeriggio dell'ultimo venerdì del mese, in biblioteca. La partecipazione è gratuita, è richiesto super green pass.

L'attività adotta un protocollo di sicurezza per la prevenzione del contagio, ai sensi dell'allegato 8 del DPCM 24 ottobre 2020.

Protocollo gruppo lettura ragazzi

Il Gruppo si è dotato di un sito web, realizzato interamente dai ragazzi, che vi invitiamo a visitare: https://booksheartbrain.netlify.app/

Per partecipare, o per avere informazioni, chiedere alla bibliotecaria,o chiamare il n. 0499834927 oppure scrivere via mail o nei canali Whatsapp o Discord del gruppo, tutti reperibili nel sito web.

Nel 2022 Books Heart & Brain ha lanciato la Sfida di Lettura 2022


La Biblioteca diventa digitale

La Biblioteca Civica di Vigonovo aderisce alla Biblioteca Digitale Venezia Metropolitana.

Tutti gli utenti già tesserati o tutti coloro che vorranno tesserarsi gratuitamente alla Biblioteca Civica di Vigonovo, hanno ora la possibilità di usufruire del servizio di prestito di materiale digitale ebook.

Grazie infatti alla collaborazione fra la Regione del Veneto, la Città Metropolitana di Venezia ed alla maggior parte delle biblioteche “Città Metropolitana di Venezia” e delle biblioteche “Rete Biblioteche Venezia”, è stato possibile dar vita alla Biblioteca Digitale Venezia Metropolitana.

Con questo innovativo servizio si possono prendere a prestito i libri che si desiderano anche in formato digitale.

Vi invitiamo pertanto a collegarvi al portale delle Biblioteche: BIMETROVE, http://bimetrove.regione.veneto.it, che raggruppa le biblioteche del territorio metropolitano di Venezia.

Il prestito degli ebook è molto semplice e puoi trovare tutte le informazioni nel depliant esplicativo in calce a questa nota.

Si possono prendere in prestito fino a tre ebook contemporaneamente ed effettuare due prenotazioni di libri già in prestito ad altro utente. La durata del prestito è di 14 giorni; successivamente, il file sul proprio dispositivo non sarà più utilizzabile, ma si potrà eventualmente riprenderlo in prestito.

Vi ricordiamo inoltre che numerosi sono i contenuti in formato digitale a disposizione dei lettori:
EBOOK, AUDIOLIBRI, MUSICA, VIDEO, DIZIONARI ONLINE, BANCHE DATI.

Per la sola consultazione del catalogo non serve autenticarsi. Se invece si vuole prenotare on-line un libro cartaceo, si desidera leggere un Ebook, ascoltare un Audiolibro o visionare i diversi Documenti Digitali è necessario cliccare su ACCEDI (in alto a destra) ed inserire
- nel campo UTENTE: il numero che compare sulla tessera rilasciata dalla biblioteca senza gli zeri antecedenti,
- nel campo PASSWORD: se è il primo accesso, la data di nascita nel formato gg/mm/aaaa; dopodichè verrà chiesto di creare una propria password personale più sicura.

Per chiarimenti e supporto tecnico il personale della tua biblioteca civica è sempre a disposizione

La Biblioteca Digitale rientra anche negli indirizzi forniti dal progetto Arancio, vincitore del progetto di Bilancio Partecipato del Comune di Vigonovo, edizione 2018.

Istruzioni per prestito ebook

Di seguito un video che spiega chiaramente come funziona il prestito digitale. Il video è disponbile anche al link: https://www.youtube.com/watch?v=eAlUeAHXabk&feature=youtu.be

 


Libri da asporto - il prestito con consegna a domicilio

Il DPCM del 3 novembre ha decretato la chiusura al pubblico delle Biblioteche. Noi rispondiamo con il servizio "Libri da Asporto", il prestito librario con consegna a domicilio. Nell'allegato tutte le modalità e le condizioni per usufruirne:

Libri da Asporto

Per info 0499834927 - biblioteca@comune.vigonovo.ve.it

 


Gruppo di lettura per ragazzi

La Biblioteca Civica di Vigonovo promuove un nuovo progetto: il Gruppo di Lettura per Ragazzi, dedicato ai giovani lettori tra gli 11 e i 14 anni, che con cadenza mensile si incontrano in biblioteca per commentare e scambiare opinioni a proposito di libri.
Durante gli incontri il gruppo dei giovani lettori potrà parlare liberamente delle loro letture preferite o anche solo ascoltare le opinioni di altri ragazzi.
Nessun genere, tipologia o tema sarà escluso, tutto e tutti i ragazzi accolti, con le poche regole che il gruppo deciderà di darsi. Anche il nome del gruppo sarà scelto dai partecipanti.
Un gruppo di lettura è uno spazio d’incontro con storie possibili, dove i giovani lettori saranno loro stessi i protagonisti delle loro scelte di lettura e dove potranno stringere nuove amicizie.

Questo nuovo progetto viene attivato anche grazie alla presenza in servizio dei volontari di servizio civile nazionale.

L'incontro del gruppo Lettura Ragazzi dsi tiene generalmente l'ultimo venerdì del mese, in biblioteca, alle ore 15:30.
Per il mese di febbraio e marzo 2020 gli incontri sono stati sospesi per l'emergenza da COVID 19.

L’accesso al Gruppo di Lettura per Ragazzi è completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni, contattare la Biblioteca di Vigonovo allo 049 9834927.


C'è un libro per te - Consegna a domicilio di libri della Biblioteca"

Con provvedimento n. 86 del 25.06.2019, la Giunta Comunale di Vigonovo ha approvato l'istituzione di un nuovo servizio: il prestito librario al domicilio dell'utente. Il progetto, intitolato "C'è un libro per te" viene realizzato nell'ambito di un progetto di Servizio Civile, e viene concretamente attuato grazie alla presenza delle volontarie di Servizio Civile. Destinatari sono i cittadini maggiorenni, iscritti alla biblioteca, impossibilitati a recarsi presso la stessa, per ragioni di natura anche temporanea.

Il servizio è gratuito. Per informazioni contattare la Biblioteca 0499834927 - biblioteca@comune.vigonovo.ve.it

Di seguito le misure organizzative del servizio e la relativa modulistica:
Misure organizzative prestito a domicilio
 


Prestito

L’iscrizione al servizio è gratuita: è sufficiente presentare un documento in corso di validità e codice fiscale e compilare l’apposito modulo (per i minorenni è richiesta la presenza di un genitore con un documento valido).

La Biblioteca di Vigonovo fa parte del Sistema bibliotecario della provincia di Venezia, confluito da giugno 2013 nel Polo Regionale del Veneto del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Con l’iscrizione viene rilasciata una tessera che può essere abilitata in tutte le biblioteche che aderiscono al Polo Regionale.

E’ possibile avere in prestito fino a:

  • 5 libri per 30 giorni
  • 2 cd musicali o audiolibri per 15 giorni
  • 2 dvd per 7 giorni (1 se della sezione ragazzi)
  • 2 riviste (tra gli arretrati) per 7 giorni

Rinnovo
In prossimità della scadenza del prestito, è possibile richiedere un rinnovo per altri 30 giorni, anche telefonicamente o via mail, salvo che il libro non sia già stato richiesto da altri utenti.

Prenotazione
E’ possibile prenotare libri già in prestito; appena torneranno disponibili sarà inviato un avviso via e-mail o telefonico. Il materiale rimarrà a disposizione per 7 giorni dall’avviso.

Prestito Interbibliotecario
Se il libro cercato non è presente nella Biblioteca di Vigonovo ma è posseduto da altre biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario e Museale della Città Metropolitana di Venezia, è possibile richiederne l’invio presso la Biblioteca di Vigonovo. Il testo sarà disponibile mediamente nell’arco di 4-5 giorni e potrà essere tenuto in prestito per 30 giorni.
Il servizio, finanziato dal Comune di Vigonovo, è gratuito per gli utenti.

Emeroteca
La Biblioteca Civica di Vigonovo è dotata di uno spazio interamente dedicato alla libera consultazione di giornali, riviste e periodici, anche in lingua straniera, con la possibilità di prestito. Non sono prestabili le riviste del mese in corso. Di alcune testate si conservano anche gli anni precedenti.

Quotidiani

  • La Nuova Venezia
  • Il Gazzettino di Venezia

Riviste

  • Art e dossier: mensile italiano di arte: pittura, scultura, design, fotografia, mostre
  • Bell’Europa: mensile dedicato al turismo, che parla di storia, arte, cultura delle città europee
  • Bell’Italia: mensile dedicato al turismo, che parla di storia, arte, cultura delle città italiane
  • Cose di casa: mensile con suggerimenti per rinnovo casa
  • Focus junior: mensile di divulgazione scientifica dedicato ai bambini
  • Il mio giardino: mensile per gli appassionati del verde; offre consigli e indicazioni pratiche
  • Cucina moderna: mensile di cucina e ricette
  • Quattroruote: mensile dedicato al mondo delle auto e dei motori
  • Starbene: settimanale che tratta argomenti sulla salute, benessere e bellezza
  • I classici Disney: mensile dedicato ai fumetti disney
  • Tutto scuola: mensile specializzato per chi lavora nel mondo della scuola
  • Speak up: rivista in lingua inglese

Fotocopie

In biblioteca esistono materiali che per motivi di praticità e sicurezza possono essere consultati solo in sede. Per questi materiali la biblioteca fornisce un servizio di fotocopiatura. Non è invece consentito fotocopiare materiali personali.

Sono possibili riproduzioni in bianco e nero, a pagamento.

Internet

L’utilizzo di internet è gratuito e riservato agli iscritti maggiorenni (i minorenni di età compresa  fra 14 e 17 anni necessitano di autorizzazione dei genitori. I minori di 14 anni accedono alle postazioni solo se accompagnati da un untente adulto, iscritto al servizio). L’accesso al servizio è disciplinato da apposite linee guida, approvate con deliberazione di G.C. n. 110 del 05.09.2019.

Sottoscrivendo l’iscrizione al servizio, muniti di documento di identità, vengono rilasciate delle credenziali personali, utilizzabili sia per l'accesso alle postazioni disponibili in biblioteca che per la connessione con dispositivi personali attraverso la rete Wi-Fi.

Postazioni fisse
Sono a disposizione 5 postazioni collegate a stampante. E’ possibile navigare gratuitamente per un’ora al giorno prorogabile a due ore se non ci sono utenti in attesa. Vi è la possibilità di stampare del materiale in bianco e nero, a pagamento. Per conoscere le tariffe aggiornate clicca qui.

Portale BINP: la Biblioteca da casa

La Biblioteca Civica di Vigonovo fa parte del nuovo Portale Binp - Biblioteche in polo. Per limitare la ricerca alla nostra biblioteca, selezionare la biblioteca di Vigonovo nel menù a tendina nella pagina iniziale.

Accedendo al Portale è possibile consultare il catalogo e individuare tutte le risorse disponibili presso le biblioteche aderenti, scegliendo tra diverse tipologie (libri, Dvd, e-book, periodici, libri antichi, musica, grafica, cartografia).
Inoltre, tramite il portale Binp è possibile accedere a numerose risorse digitali, consultabili in streaming o scaricabili tramite download nei propri dispositivi (tablet, e-reader, smartphone, computer).
Il nuovo portale Binp è il punto di riferimento anche per conoscere il calendario di tutti gli eventi e le attività culturali delle biblioteche. Grazie ad un calendario interattivo, è possibile condividere velocemente le informazioni attraverso i canali social.

È anche possibile accedere alla propria area personale, per interagire direttamente con la biblioteca, verificare le scadenze dei prestiti, salvare le proprie ricerche e inviare i suggerimenti di acquisto.

Per accedere è sufficiente entrare nella sezione “servizi” del catalogo e digitare come “username” il codice della propria tessera (senza gli zero iniziali) e come password iniziale la propria data di nascita nel formato gg/mm/aaaa da sostituire dopo il primo accesso con una password personale.

Scaricando l'App Binp, la biblioteca sarà sempre a portata di click.

Visita il portale: Binp - Biblioteche in Polo
Visita il portale delle Biblioteche del territorio metropolitano di Venezia: http://bimetrove.regione.veneto.it/

Vai all'ufficio di riferimento