Progetto controllo del vicinato
Ultima modifica 8 aprile 2022
Nel Comune di Vigonovo si sono costituiti alcuni Gruppi di Controllo del Vicinato.
Il progetto prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Il loro scopo è quello di segnalare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area.
Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente credibile per chi volesse compiere furti o altre forme di reato (graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc.).
I gruppi sono costituiti sulla base di un protocollo di intesa del progetto "Controllo del Vicinato" sottoscritto con la Prefettura di Venezia.
I gruppi al momento costitui ti sono i seguenti:
FRAZIONE DI GALTA:
- 1. Frazione di Galta - centro (via Venezia, via Treviso)
- 2. Frazione di Galta via Sarmazza sx
FRAZIONE DI TOMBELLE
- 3. Frazione di Tombelle (include via Toniolo, via Martiri, vicolo delle Mimose, vicolo delle Rose, via delle Gardenie)
CAPOLUOGO
- 4. Via F.lli Peron/via Pertini
- 5. Via Leopardi (include anche via Pirandello, via Foscolo , via Carducci)
- 6. Via Ariosto (include anche via Piemonte, via Emilia, vicolo Modena, vicolo Rimini, vicolo Bologna, vicolo Ravenna, vicolo Giusti, via Goldoni, via Giovanni XXIII)
È stato attivato un indirizzo email dedicato per coloro che siano interessati a maggiori informazioni o a costituire un nuovo gruppo di controllo del vicinato: cdv.vigonovo@gmail.com