Progetto controllo del vicinato

Ultima modifica 8 aprile 2022
Nel Comune di Vigonovo si sono costituiti alcuni Gruppi di Controllo del Vicinato.
 
Il progetto prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Il loro scopo è quello di segnalare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area.
Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente credibile per chi volesse compiere furti o altre forme di reato (graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc.).
 
I gruppi sono costituiti sulla base di un protocollo di intesa del progetto "Controllo del Vicinato" sottoscritto con la Prefettura di Venezia.
 
I gruppi al momento costitui ti sono i seguenti:
 

FRAZIONE DI GALTA:

  • 1. Frazione di Galta - centro (via Venezia, via Treviso)
  • 2. Frazione di Galta via Sarmazza sx

FRAZIONE DI TOMBELLE

  • 3. Frazione di Tombelle (include via Toniolo, via Martiri, vicolo delle Mimose, vicolo delle Rose, via delle Gardenie)

CAPOLUOGO

  • 4. Via F.lli Peron/via Pertini
  • 5. Via Leopardi (include anche via Pirandello, via Foscolo , via Carducci)
  • 6. Via Ariosto (include anche via Piemonte, via Emilia, vicolo Modena, vicolo Rimini, vicolo Bologna, vicolo Ravenna, vicolo Giusti, via Goldoni, via Giovanni XXIII)

È stato attivato un indirizzo email dedicato per coloro che siano interessati a maggiori informazioni o a costituire un nuovo gruppo di controllo del vicinato: cdv.vigonovo@gmail.com